Irriverente, dissacrante, colorato e divertente. Il Carnevale porta nelle piazze di tutta Italia storie e tradizioni della Penisola. Ciascuno con le proprie particolarità. Come quello che si svolge in diversi centri della Puglia e che, da metà gennaio fino all’inizio di marzo, darà vita a una sfilata di carri e coriandoli tra Putignano, in provincia di Bari, e Manfredonia, sul Gargano. Si comincia con il Carnevale di Putignano, probabilmente uno dei più antichi del mondo.
A partire dal 19 febbraio (fino al 5 marzo), invece, inizia il Carnevale di Manfredonia creando così un ideale ponte di coriandoli lungo 162 chilometri tra il nord e il sud della Puglia. Anche qui, nell’antica Siponto, la tradizione è secolare e risale ai riti dionisiaci dei primi abitanti del territorio. Oggi le maestranze locali danno vita a monumentali carri allegorici dedicati ai temi più attuali della politica e della cultura, ogni volta originali e dissacranti. Ad aprire i festeggiamenti è Ze Pèppe, la maschera locale che, su un carretto, arriva dalla campagna portando buonumore e spensieratezza. Ma ciò che caratterizza maggiormente la festa di Manfredonia è la singolare Sfilata delle Meraviglie, unica nel suo genere, che si svolge nella prima domenica di Carnevale con la partecipazione di migliaia di bambini.
In entrambe le località, tradizioni e storia sono presenti anche nei monumenti e negli antichi edifici delle cittadine. Tra tutti, da non perdere, è la Basilica di Siponto, alle porte di Manfredonia. Le sue origini risalgono al 1117 ed è un bell’esempio di romanico pugliese che si è arricchito, nel tempo, con elementi nuovi. Sul retro della basilica, oggi, si può ammirare una suggestiva installazione in rete metallica e luci, alta 14 metri progettata da Edoardo Tresoldi che amplia idealmente l’edificio e crea un dialogo fra archeologia e arte contemporanea.

Venerdì l’insediamento del dott. Infante come Procuratore della Repubblica di Foggia
‘30 anni di Parco’, concluse le manifestazioni organizzate dal Parco Nazionale del Gargano per celebrare il trentennale della sua istituzione