Canone Rai, ecco come si pagherà

Il canone Rai sarà corrisposto in sei rate, a cadenza bimestrale. Come la frequenza della bolletta elettrica che lo conterrà, ma in una voce a sé stante esplicitamente segnalata al cliente finale. Il calcolo è presto fatto: 16,66 euro ogni 60 giorni. (Cento euro diviso sei).

Riguarderà soltanto i contratti domestici e sarà destinato soltanto ai residenti, quindi proprietari di prima casa o anche locatari (per lo più giovani e coppie) che abbiano trasferito la residenza uscendo dallo stato di famiglia dei genitori.

È complicato ricostruire come avverrà l’effettivo controllo per evitare possibili evasori o morosi. L’ultima novità riguarderebbe la possibilità di non corrisponderlo (tramite autocertificazione inviata all’agenzia delle Entrate) in caso in cui non si possieda un televisore né qualunque altro mezzo atto a ricevere un segnale (leggi Internet). Quindi nella situazione in cui si sia dotati soltanto di uno smartphone o tablet con connessione di rete aziendale sarebbe teoricamente possibile evitare il pagamento del canone Rai. Ma è un’ipotesi, bisognerà attendere il testo finale

Exit mobile version