Il cantautore romano Antonello venditti compie oggi 74 anni, nato l’8 marzo 1949, ‘sotto il segno dei pesci’.
TANTI AUGURI ANTONELLO
Un cantautore sempre gentile e raffinato, tifosissimo della sua Roma, tanto da avergli dedicato un inno, Antonello Venditti inizia la sua carriera da giovanissimo ai tempi del liceo scrivendo “Sora Rosa”, una canzone dedicata alla nonna, e “Roma Capoccia”.
Gli anni settanta sono quelli della svolta, grazie anche all’amicizia con Francesco De Gregori con cui nel 1972 pubblica il suo primo album: “Theorius Campus”. Proprio con De Gregori una tournè la scorsa estate che ha toccato anche la Puglia.
I PIU’ GRANDI SUCCESSI
Discografia ricchissima quella di Antonello Venditti, ma tra i più grandi successi si ricorda Sotto il segno dei Pesci, Roma Capoccia, Ricordati di Me, Alta Marea, Ci Vorrebbe un Amico, Amici Mai, Notte Prima degli Esami e Che Fantastica Storia è la Vita.
NATO A ROMA O A MERANO?
La carriera artistica di Antonello Venditti, al secolo Antonio, nasce al Folkstudio di via Garibaldi, fucina di molti cantautori dei primi anni ’70. Nato il giorno 8 marzo 1949 a Merano (anche se alcune fonti lo indicavano nato a Roma in via Zara, quartiere Trieste), Antonello Venditti fu indirizzato giovanissimo dalla mamma, Wanda Sicardi, professoressa di latino e greco, allo studio del pianoforte.