Anestesia e Rianimazione: nel Presidio Ospedaliero di San Severo le attività della Struttura Complessa diretta da Livio Tullo

Anestesia e Rianimazione: nel Presidio Ospedaliero di San Severo le attività della Struttura Complessa diretta da Livio Tullo

Offre supporto a tutte le attività chirurgiche ospedaliere, oltre a gestire posti letto e terapie dedicate.

È la Struttura Complessa di “Anestesia e Rianimazione” del Presidio Ospedaliero “Masselli Mascia” di San Severo.

Alla guida dell’unità operativa c’è, dallo scorso dicembre, il dott. Livio Tullo.

L’attività è svolta in regime di ricovero, ambulatoriale e sotto forma di consulenze anestesiologiche.

Attività di ricovero

L’unità operativa dispone di 6 posti letto a cui si aggiungeranno a breve altri 4, al termine dei lavori di ristrutturazione, attualmente in corso.

Al suo interno vengono ricoverati i pazienti con compromissione della funzione degli organi primari: cervello, polmoni, cuore. Obiettivo dell’assistenza è il sostentamento delle funzioni dell’organo danneggiato e il ripristino dell’autonomia della persona.

Ciò avviene attraverso l’utilizzo di apparecchiature associate a terapie farmacologiche: il paziente viene sottoposto ad un monitoraggio multiparametrico continuo (pressione arteriosa, pressione venosa centrale, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno nel sangue, emo-gas-analisi, temperatura, ecc…) che consente di valutare le condizioni di base e di intervenire immediatamente al sostegno delle funzioni compromesse, in virtù delle informazioni fornite dal monitoraggio.

Supporto alle attività chirurgiche

L’equipe della “Anestesia e Rianimazione” offre supporto alle attività chirurgiche: nel corso della visita anestesiologica preoperatoria, vengono valutate le condizioni cliniche del paziente e gli accertamenti ematologici e cardiologici effettuati.

Insieme si concorda il tipo di anestesia, generale o loco-regionale, che verrà effettuato per rendere più sicuro e confortevole l’intervento chirurgico ed il decorso post operatorio.

L’anestesista-rianimatore assiste all’intervento chirurgico e segue tutto il decorso post operatorio del paziente durante la sua degenza, con particolare attenzione alla gestione del dolore post-operatorio, coadiuvato dal personale infermieristico dedicato. Per il controllo del dolore sono utilizzati vari presidi, a seconda delle tecniche chirurgiche e della gravità dell’intervento.

Ambulatorio di Terapia Antalgica

L’Ambulatorio di Terapia Antalgica si occupa della cura dei pazienti affetti da sindromi dolorose acute e croniche (trattamenti di dolori acuti e cronici, lombosciatalgie, rigidità articolari, neuropatie, cervicalgie, nevralgie, nevralgie del trigemino, ecc.), attraverso l’utilizzo di varie tecniche analgesiche come l’agopuntura.

 

È possibile contattare i medici della unità operativa e richiedere informazioni al seguente recapito: 0882.200369.

Dal prossimo 10 febbraio 2023 sarà possibile prenotare una visita algologica attraverso il CUP, previa impegnativa del medico di medicina generale.

Posizionamento accessi vascolari

Nella Struttura opera una équipe medico-infermieristica dedicata al posizionamento di accessi vascolari centrali di qualsiasi genere per l’infusione di soluzioni e terapie in sicurezza. 

Exit mobile version