«Aggressione di Roma via Tuscolana, clima d’odio sui social: l’Osservatorio Anni di Piombo al fianco di Sabrina Fantauzzi e dei giovani di Gioventù Nazionale»

«Aggressione di Roma via Tuscolana, clima d’odio sui social: l’Osservatorio Anni di Piombo al fianco di Sabrina Fantauzzi e dei giovani di Gioventù Nazionale»

L’Osservatorio nazionale Anni di Piombo, guidato da Potito Perruggini Ciotta, rinnova la piena solidarietà ai quattro giovani di Gioventù Nazionale aggrediti a Roma mentre affiggevano i manifesti per la commemorazione di Acca Larentia, in un episodio che tutte le cronache descrivono come un grave atto di violenza politica organizzata.

L’Osservatorio si schiera senza alcuna riserva al fianco di Sabrina Fantauzzi, madre di due dei ragazzi aggrediti, duramente colpita da commenti d’odio e auguri di morte sui social dopo l’articolo de L’Espresso online, e rilancia la sua sfida civile a chi invoca la violenza: «Allora dico a queste persone: vediamoci da qualche parte a Roma. Quando volete. Ditemelo in faccia. Voi portate la P38. Anche io vengo armata. Armata della mia libertà. E ce la giochiamo.»

Si richiama la responsabilità di forze politiche e media nel condannare senza ambiguità ogni forma di violenza e delegittimazione, chiedendo anche la rimozione dei commenti che inneggiano alla morte o alla ripresa della lotta armata, perché l’odio in rete può trasformarsi in nuova violenza reale.

Nei prossimi giorni l’Osservatorio rilancerà la “Carta della Memoria e della Riconciliazione – #MAIPIùTERRORISMO”, per promuovere una memoria condivisa degli anni di piombo, il rifiuto di ogni estremismo e la difesa della Costituzione, della democrazia e del diritto dei giovani a impegnarsi e commemorare senza paura.

Per affermare questo impegno umano e civile, l’Osservatorio lancia l’hashtag #siamotuttisabrina, invitando istituzioni, forze politiche, associazioni e cittadini a prendere posizione contro l’odio politico e a scegliere la via della giustizia, del rispetto e della riconciliazione nazionale: incontriamoci con le parole.

Potito Perruggini Ciotta

Osservatorio nazionale Anni di piombo per la Verità storica

Exit mobile version