VOLI, PAGLIARO: AEROPORTO DI BARI CRESCE, DECARO E PIEMONTESE ORA LAVORINO PER SVILUPPO SCALI SALENTO E FOGGIA
“L’aeroporto di Bari è fra i 15 scali più in crescita in Europa. Una buona notizia che dimostra l’efficacia dell’impegno della società Aeroporti di Puglia per promuovere lo scalo barese. Ora, dunque, è tempo di impegnarsi allo stesso modo per potenziare gli altri aeroporti: quello del Salento e di Foggia, e un’attenzione anche a Grottaglie. Se guardiamo i voli di oggi, il raffronto fotografa una situazione di disparità evidente: 26 partenze da Bari, di cui 6 per destinazioni estere; rispetto a 10 dall’Aeroporto del Salento, di cui appena 1 per l’estero; e all’unico aereo decollato da Foggia per Milano Linate. Un divario enorme che evidenziamo da anni, richiamando Aeroporti di Puglia e il suo presidente Antonio Vasile a politiche equilibrate. Finora siamo riamasti inascoltati, anche dall’ex governatore Michele Emiliano, e confidiamo ora in un cambio di rotta da parte del neo presidente Antonio Decaro affinché imponga ad Aeroporti di Puglia il rispetto del proprio compito, che è quello di promuovere l’intero sistema aeroportuale pugliese.
“E non basta. Sullo scalo brindisino pesano criticità che abbiamo evidenziato più volte: desk e parcheggi insufficienti, servizi aeroportuali scarsi a cominciare da bagni e posti a sedere per l’attesa. Ma sono i voli, anche nazionali, la vera carenza: pochi, costosi, in orari scomodi che rendono proibitiva la partenza da Brindisi. Un esempio? Per raggiungere Roma un cittadino del sud Salento dovrebbe alzarsi alle 3 per riuscire a prendere l’unico volo del mattino delle 6.10. I voli per la capitale e per Milano sono sempre stracolmi, quindi non è un problema di domanda – come ci sentiamo ripetere – ma di offerta.
“Ora che l’assessore Raffaele Piemontese ha avuto la delega alle Infrastrutture, ci aspettiamo che faccia incrementare servizi e voli non solo sulla sua Foggia, ma anche sullo scalo del Salento e di Grottaglie per colmare il gap con Bari. <Tutta la Puglia> non resti solo uno slogan elettorale, anche nelle politiche aeroportuali”.

Rsa di San Nicandro Garganico e Troia tornano nel pubblico
Abbattimento liste d’attesa. Consegnati i piani delle aziende sanitarie