Vigilia di Ferragosto da bollino rosso in Puglia

Vigilia di Ferragosto da bollino rosso in Puglia

Dal 14 agosto il bollettino giornaliero del Ministero della Salute segnala il massimo livello di allerta in Puglia e l’arrivo di un’ondata di calore.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Questi eventi climatici possono rappresentare un rischio per la salute di persone e animali e possono portare all’aggravamento delle condizioni di chi ha patologie croniche preesistenti.


– Consulta quotidianamente il bollettino del Ministero della Salute: http://rpu.gl/BollettiniCalore

Ondate di calore, come prevenire gli effetti negativi

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a elevati tassi di umiditàforte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute delle persone e determinare un aggravamento delle condizioni di salute di coloro che hanno patologie croniche preesistenti.

Nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero, sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio i bollettini giornalieri sulle ondate di calore, pubblicati dal lunedì al venerdì, a partire da metà maggio fino a metà settembre.

Livelli di rischio

A seconda delle condizioni meteorologiche e dei pericoli per la salute della popolazione sono stati individuati quattro livelli di rischio, a cui sono associati specifici consigli.

Consigli per affrontare gli effetti negativi del caldo

Livello 0

Livello 1

Livello 2

Livello 3 (Ondata di calore)

Exit mobile version