Un sentiero tra alberi e stupore: la pineta di Siponto si svela ai più piccoli
Grazie al Festival “Con gli occhi aperti”, curato dalla Bottega degli Apocrifi, la natura si è fatta voce e teatro, portando Alberi Maestri Kids tra i pini e i sentieri della nostra città. Uno spettacolo speciale, realizzato con il sostegno dell’Ambito Territoriale di Manfredonia – Mattinata – Monte Sant’Angelo – Zapponeta, che ha saputo restituire ai più piccoli un’esperienza sensoriale, poetica e profondamente educativa.
Muniti di cuffie, guidati da una figura fiabesca, i bambini hanno incontrato alberi, radici e creature del bosco, in un percorso fatto di ascolto, stupore e rispetto. La Pineta di Siponto è diventata così uno spazio da esplorare, abitare, conoscere, imparando a camminare lentamente e a guardare con attenzione, perché crescere significa anche imparare ad avere cura del mondo.
L’incanto di Alberi Maestri Kids è solo una delle tante tappe del Festival “Con gli occhi aperti”, che continuerà a sorprendere e coinvolgere grandi e piccoli nei prossimi giorni.
Un invito a partecipare, ad aprirsi allo stupore e a vivere insieme momenti che lasciano il segno. Perché la cultura, quando cammina in mezzo alla gente, diventa occasione di crescita per l’intera comunità.
Il programma completo del festival è disponibile sulle pagine ufficiali del teatro bottega degli apocrifi.
Maria Teresa Valente

Manfredonia, il programma della Festa di San Lorenzo Maiorano
Elezioni del centro sociale anziani di Manfredonia il 28 febbraio e 1 marzo