Ugo Galli: “A sinistra si cerca sempre un incarico per rigonfiare il portafoglio”
Viviamo un tempo in cui, sulle sponde sinistre del versante politico, a tutti i livelli, ricorre nuovamente una problematica atavica.
Si conquista una poltrona, subendo la fascinazione del potere e rigonfiando il portafoglio con le indennità, per poi legarsi morbosamente a quanto frequentato e percepito.
La conseguenza è rappresentata, al termine del mandato, dalla necessità di trarre le fonti del proprio sostentamento da quel contesto. Come se fosse sorto il diritto a ricevere un qualcosa, incarico o prebenda che sia, per avere prima rivestito una carica già ben remunerata.
Siamo dinanzi ad una forma postuma di idiosincrasia verso qualsivoglia attività lavorativa , che-secondo un antico ed apprezzato adagio-nobilita, comunque, l’uomo.
Quindi, per questi postulanti del servizio, non a favore della comunità, ma di sé’ stessi, chi si spacca la schiena sui campi o in un cantiere, con tanto di sveglia alle ore 05.00 del mattino. O chi, dopo anni di studio intenso, si rechi al nord o all’estero, per soddisfare le proprie esigenze fondamentali, e’ semplicemente un IDIOTA( verrebbe da scrivere altro che inizia con la “C”).
Scarseggiano, clamorosamente, gli esempi di coloro i quali, esaurita la rispettiva presenza sulla scena pubblica,invece di questuare, anteponendo le mutevoli vicende personali, rispetto agli interessi generali, impugnino, senza esitazione gli strumenti del proprio mestiere(ammesso che, talvolta, possano vantarne uno) o si rimbocchino le maniche, come ogni comune mortale.
I saggi non sbagliano MAI: a fatj c chiem kcozz e…..a TE nn t’ nkozz.
Ugo Galli – Consigliere Comunale Manfredonia

La Marca: “Il Carnevale di Manfredonia non è solo un momento di festa”
Riccardi: “Il sigillo del QR e la civetta mercenaria”