Torna Startup Weekend Foggia
Dopo il successo della prima edizione torna a Foggia Startup Weekend la più grande startup competition al mondo, organizzata da Google e Kaufman Foundation.
Startup Weekend è l’evento di riferimento per coloro che vogliono realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative. L’importanza di Startup Weekend e l’interesse che suscita sono dimostrati da alcuni numeri: 1068 eventi già svolti, 478 città ospitanti in diversi Paesi del mondo, 8190 start-up create e 100mila imprenditori coinvolti.
Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori o aspiranti tali che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze; è l’occasione giusta in cui i partecipanti si rimboccano le maniche e bruciano le tappe per buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.
No talk. All action.
Programma:
Venerdì 2 dicembre, ore 18.30
Arrivo e registrazione dei partecipanti presso la sede dell’evento (Camera di Commercio di Foggia, traversa viale Fortore, Foggia). Tutti coloro che hanno un idea di business da sviluppare avranno la possibilità di presentarla attraverso un pitch di 60 secondi. L’obiettivo di questo primo giorno è coinvolgere i presenti, presentare le idee e formare i team in base all’esposizione delle idee progettuali presentate, dopo una prima selezione. Si cena assieme e tutti a casa.
Sabato 3 dicembre, ore 8.30
I team costituiti procederanno nella redazione dei business plan, supportati dai coach che consentiranno un confronto diretto con le esigenze e le tendenze del mercato, in modo da percorrere la strategia più calzante per ciascuno dei progetti. In questa giornata i prototipi di base delle idee cominciano a prendere forma. Si lavora tutto il giorno (pranzo e cena inclusi) e si chiude attorno alle 21.00.
Domenica 4 dicembre, ore 8.30
Seconda giornata di lavoro intenso per i team, che si concluderà con le presentazioni dei progetti da parte di ogni team, sempre attraverso un pitch di 5 minuti. Una giuria di esperti esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati e decreterà il progetto migliore che sarà promosso attraverso wrap up e mediante lo scambio di contatti per favorire le neonate collaborazioni.
Le 8 cose da sapere su Startup Weekend Foggia:
L’obiettivo di Startup Weekend Foggia è quello di diffondere la cultura imprenditoriale, imparare a collaborare in team, fare networking e acquisire nuove skills.
Il numero dei biglietti è limitato.
Nel prezzo del biglietto sono compresi cibo (2 colazioni, 2 pranzi, 3 cene), bevande e cancelleria, sempre a disposizione dei partecipanti.
L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie al sostegno di sponsor locali e nazionali, sensibili al tema dell’imprenditoria e dell’innovazione.
Nel corso della prima giornata i partecipanti potranno raccontare le loro idee di business, che poi saranno votate. Le idee con più voti saranno quelle intorno alle quali potranno crearsi i team.
Non è necessario presentarsi con un’idea. Dopo le presentazioni potrai unirti spontaneamente al team che più ti ispira e mettere a disposizione le tue skills.
Al termine dell’evento una giuria valuterà le tre idee migliori, che saranno premiate.
I premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle tre idee vincitrici.
Per tutti gli ulteriori dettagli consulta:
www.up.co/communities/
www.foggiastartup.com
Qualche dubbio? Scrivici a foggia@startupweekend.org