Start-up e Innovazione al Centro: grande interesse per l’incontro sulle misure regionali Nidi e TecnoNidi in Camera di Commercio.
Ieri, 25 novembre, si è svolto il primo appuntamento formativo organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia e da Puglia Sviluppo, dedicato specificatamente ai professionisti della Capitanata.
L’incontro odierno ha avuto ad oggetto le misure regionali fondamentali per sostenere la nascita e lo sviluppo delle startup in Puglia: Nidi (Nuove Iniziative di Impresa), mirata a sostenere l’autoimpiego e la creazione di micro e piccole imprese, e TecnoNidi, specificamente orientata al sostegno di piccole imprese innovative che intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico.
Grazie alla presenza degli Ordini professionali del territorio, una qualificata platea composta da Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha avuto modo di confrontarsi direttamente con i funzionari di Puglia Sviluppo, i quali hanno illustrato dettagliatamente il funzionamento e i requisiti di accesso a questi incentivi.
L’incontro ha sottolineato il ruolo cruciale che i professionisti possono e devono svolgere come agenti di sviluppo a servizio dell’economia provinciale e, in particolare, per indirizzare gli imprenditori e gli startupper verso la migliore opportunità agevolativa.
Lo Sportello di Puglia Sviluppo istituito presso la Camera di Commercio di Foggia è attivo tutti i martedì presso la sede camerale per offrire informazione, orientamento e supporto alla verifica di pre-fattibilità per tutte le misure agevolative. Imprenditori, professionisti e associazioni datoriali possono fissare appuntamenti personalizzati (one to one) con gli esperti inviando una mail a info.pugliasviluppo@fg.camcom.it o utilizzando il sistema di prenotazione on line disponibile alla pagina https://www.fg.camcom.it/servizi/sportello-camera-di-commercio-puglia-sviluppo .
Il ciclo di seminari informativi prosegue nelle prossime settimane, secondo il seguente calendario:
- Martedì 2 dicembre 2025 | ore 14:45-18-45: Le misure per lo sviluppo d’impresa nei settori manifatturiero, commercio, servizi
- Mercoledì 10 dicembre 2025 | ore 14:45-18-45: Le misure per lo sviluppo d’impresa nel settore turistico
- Martedì 16 dicembre 2025 | ore 9:00-13:00: Gli strumenti finanziari alternativi alla finanza tradizionale: ruolo del professionista a supporto delle imprese.

Gli eletti della Provincia di Foggia, ufficiali. Fiume di voti per Piemontese che trascina con se Rossella Falcone
Borgo Mezzanone, il 26 novembre si inaugura la sede di “Stazione di Posta”