Speciale viaggi, i consigli de “IlSipontino”: Blagaj

Speciale Viaggi: ogni lunedì, mercoledì e venerdì dall’11 maggio al 9 settembre su IlSipontino.net

Con questa scelta, ci stiamo davvero allontanando dai circuiti del turismo di massa. Una minuscola cittadina nell’entroterra bosniaco, a qualche ora da Dubrovnik: la storica Blagaj è incastonata ai piedi di una serie di rupi accidentate, avvolta dal fiume Buna che gorgoglia tra le rocce e la dipinge di un magnifico colore verde acqua.

Il punto forte di Blagaj è il fatto di essere una “tekke” (un ritiro spirituale), costruita da un sultano ottomano nel XVI secolo e aperta al pubblico. Questo luogo ha un fascino tutto particolare, soprattutto se lo so visita in agosto, quando si gode al massimo del clima mediterraneo della regione.

Una volta conclusa la visita alla cittadina, spostatevi di qualche chilometro per visitare il famoso Stari Most (“vecchio ponte”) e il relativo museo, dopodiché godetevi una passeggiata lungo la via di Kajtaz, la “casa turca”. Concludete in bellezza la giornata cenando con cufte e ćevapčići (polpette e salsicce speziate d’ispirazione turca) e degustando alcune delle birre locali, dai nomi impronunciabili.

Come raggiungere Blagaj: da Dubrovnik 150 km su buscroatia.com da 12 a 17€

Foto



Exit mobile version