Scuola

“Scenari del conflitto nella letteratura italiana”: all’Unifg il XXV congresso ADI

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Si svolgerà al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, dal 15 al 17 settembre, il XXV Congresso Nazionale dell’Associazione degli Italianisti (ADI).

Il tema scelto per l’edizione 2022 è “Scenari del conflitto nella letteratura italiana”.

In questo momento in cui la guerra è entrata nuovamente a far parte della nostra quotidianità, l’Associazione degli Italianisti intende portare l’attenzione proprio sul valore etico e civile della letteratura, sulla sua capacità di riflettere criticamente sui processi e le contraddizioni della storia.

“Il Congresso”, ha dichiarato il prof. Sebastiano Valerio, direttore del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia e segretario nazionale dell’ADI, “sarà, inoltre, l’occasione per un confronto tra le diverse anime dell’Italianistica e vedrà i rappresentanti della maggiori associazioni del settore confrontarsi sulle prospettive della didattica e della ricerca nel campo della letteratura italiana”.

Il Congresso vedrà la partecipazione di circa trecento docenti e studiosi provenienti da tutti gli atenei d’Italia e da numerosi atenei stranieri. Ogni studioso ha avuto la possibilità, infatti, di presentare una proposta e inserire il proprio intervento nei panel del congresso.

I contributi riguarderanno, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • la rappresentazione della guerra e della pace
  • i linguaggi della politica e della diplomazia
  • gli snodi storiografici: periodizzazioni storico-letterarie ed eventi bellici
  • retorica, generi letterari e guerra
  • il superamento dei conflitti
  • la trattatistica politico-militare

L’avvio dei lavori è previsto per le ore 15.00 del 15 settembre presso l’Aula Magna “G.Cipriani” del DISTUM. Ad aprire il congresso, dopo i saluti istituzionali, l’intervento del prof. Francesco Tateo, professore emerito di Letteratura Umanistica e Letteratura Italiana.

I dettagli degli interventi e l’intero programma sono disponibili su studiumanistici.unifg.it.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]