🕯 FIACCOLA DELLA SOLIDARIETÀ 🕯
San Giovanni Rotondo – 22 dicembre 2025
đź“… 22 dicembre 2025
🕰️ Dalle 18:00 alle 20:00
📍 Partenza ore 18:00 – Piazza Padre Pio
➡️ Percorso: Piazza Padre Pio → Piazza Europa → Viale Cappuccini
✨ Un’iniziativa forte per la comunità ✨
Una fiaccolata per accendere il dialogo e richiamare l’attenzione sulla gravissima situazione che stanno vivendo i dipendenti di Casa Sollievo della Sofferenza.
📢 Negli ultimi giorni, medici, infermieri e personale sanitario dell’ospedale fondato da San Pio sono in stato di agitazione dopo la decisione dell’ente di disdire il contratto collettivo attuale per adottarne uno di tipo privatistico, considerato “inadeguato e penalizzante” da sindacati e lavoratori. Le organizzazioni denunciano riduzione di tutele, tagli agli incentivi e condizioni lavorative più onerose, tanto da provocare tensioni e proteste persino durante eventi istituzionali dell’ospedale stesso. 
📣 La fiaccolata è promossa dall’Associazione Commercianti di San Giovanni Rotondo, con l’appello diretto del **presidente Damiano Fiore, che invita tutti a mobilitarsi in difesa di chi ogni giorno si spende per la salute e il benessere della nostra comunità . Fiore ha sottolineato che Casa Sollievo non è solo un luogo di cura ma anche il cuore economico e sociale del territorio, con migliaia di famiglie coinvolte direttamente. 
🤝 Perché partecipare?
🕯 Per mostrare solidarietà ai lavoratori
🕯 Per chiedere spazi di confronto reale e trasparente
🕯 Per affermare che una comunità si difende camminando insieme
🎙 “La solidarietà è luce che non si spegne”: un messaggio chiaro per un momento storico che richiede ascolto, responsabilità e dialogo.
🕯 San Giovanni Rotondo c’è.

Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo, i sindacati: atteggiamento irresponsabile, dilatorio e politicamente inaccettabile della governance dell’Ospedale
SanitĂ Puglia, UGL Salute: no alla disdetta del CCNL alla Casa Sollievo della Sofferenza. Lettera aperta a Mons. Moscone