Salvate la piccola chiesetta della discesa di Santa Lucia

OGGI il tempo sereno di metà Gennaio, mi fa sentire accanto alla chiesa d’inizio novecento. Negli occhi la chiesetta di Santa Lucia, così vecchia ma ancora viva da sentire addirittura l’odore dell’incenso bruciato, anche se oggi è in uno stato di totale abbandono.

La cappella si tiene eretta sotto le nuvole – un pò a fatica nella speranza che non crolli ,in faccia a un cielo che la sorregge. Questo cielo che ha cambiato colore oggi nel guardarlo quando vieni fuori dopo averla visitata.

La Chiesetta è situata in località Posta Angeloni a Manfredonia, nei pressi della cosiddetta discesa di Santa Lucia. La chiesa è stata completata nel 1906 con il tufo e la “pietra bianca di Apricena”, le decorazioni della struttura hanno una buona fattura, la facciata superiore è senza cornicioni, non c’è traccia dell’immagine centrista del Cristo e il Tabernacolo con custodia eucaristica.Spero che qualcuno intervenga – a salvare questa  opera storica ,di oltre un secolo – dimenticata tra i campi della solitudine.

di Claudio Castriotta

Exit mobile version