Riunione del Tavolo istituzionale per il Cis per l’area di Foggia

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha presieduto a Palazzo Chigi la riunione del Tavolo istituzionale per il Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’area di Foggia.

Gli assi portanti sui quali il territorio della provincia di Foggia sta puntando sono essenzialmente 4: infrastrutture (con un piano emergenziale per le strade del Gargano e Monti Dauni), trasporti (con l’implementazione di autobus elettrici veloci a Foggia), il sostegno a investimenti industriali (in particolare nei comparti sanità, aerospazio, turismo e agroalimentare) e ambiente. Al tavolo con il premier erano presenti il presidente della Provincia, Nicola Gatta, gli assessori regionali Raffaele Piemontese (relatore) e Leonardo Di Gioia, il sindaco di Foggia, Franco Landella.
Più nel dettaglio, è stato richiesto un investimento straordinario (“di emergenza”) per le arterie stradali di collegamento del Gargano, dei Monti Dauni e dei centri urbani. Si punterà a migliorare i collegamenti tra Mattinata e Vieste, la strada a scorrimento veloce del Gargano, la strada regionale 1 (Candela- Poggio Imperiale, dove insistono due caselli autostradali). Poi, per Foggia è stata prevista l’implementazione di mezzi elettrici veloci, primo passo per un progetto di raccordo per i collegamenti con Manfredonia (ex treno-tram).  Tra le novità, il progetto di digitalizzazione dell’Ospedale “Lastaria” di Lucera (accorpato agli Ospedali Riuniti), attraverso l’attivazione della Telemedicina per servire anche il territorio dei Monti Dauni (il progetto è stato presentato dal direttore generale, Vitangelo Dattoli) e l’ampliamento del Tribunale di Foggia.
Exit mobile version