Il Lago Capacciotti, in agro di Cerignola, in effetti è una diga sulla marana Capacciotti realizzata negli anni ’50 del secolo scorso. Con i suoi 48 mln di mc di acqua (47 mld di litri) supplisce alle necessità di quasi tutto l’agro di Cerignola (esteso per circa 60.000 Ha – 600 mln di mq). E’ proprietà del Consorzio di Bonifica della Capitanata ed ha una facilissima accessibilità. Purtroppo, recentemente è salito alla cronaca perché nelle sue vicinanze sono stati scoperti sversamenti di rifiuti provenienti dalla Campania.
Sotto le sue acque sono presenti alcune masserie e, nel tempo, è diventato un luogo di passaggio di uccelli migratori. All’interno del Lago negli ultimi anni i delinquenti ladri di automobili, per disfarsi delle carcasse e non essere notati da nessuno, bene hanno pensato di disfarsi buttando all’interno delle alte rupi, così rovinando il paesaggio bellissimo del Lago e della Diga, mettendo a rischio la flora, la fauna e l’ambiente circostante del territorio lagunare.
Il Comandante Giuseppe Marasco degli ispettori Ambientali Territoriali CIVILIS di Manfredonia, vigilando e tenendo sotto controllo l’intero territorio di Manfredonia e della Capitanata questa estate, ispezionando il lago Capacciotti si reso conto di uno scempio e sopruso che non poteva passare inosservato, cioè la presenza di carcasse di auto nuove, rubate cannibalizzate e alcune incendiate altre no, così allertava le forze di polizia per un sopralluogo, ma nel primo momento i Carabinieri rinunciavano all’intervento, ma la ostinazione del Comandante Marasco, con l’aiuto della ditta Officina Leonardo Di Ciomma s.r.l. diCerignola egregiamente ed encomiabilmente con la presenza della Polizia Locale di Cerignola che va anche premiata alla presenza del Ministro alla Transizione Ecologica, con fatica e difficoltà alla fine tutte le 20 carcasse sono state rimosse ed eliminate dalla bellezza di madre natura, Marasco a tale proposito deve premiare alla presenza delle Autorità la ditta Officina Leonardo Di Ciomma s.r.l. per l’impegno profuso a tutela dell’ambiente e del lago (foto), nella speranza che non vengano mai più abbandonate carcasse in quel splendido e naturale posto bellissimo del Lago Capacciotti di Cerignola.
N.B. con preghiera di comunicarci l’avvenuta pubblicazione, per essere invitati alla cerimonia di premiazione alla presenza del Ministro alla Transizione Ecologica