Attualità CapitanataPolitica Italia

Raffaele Piemontese verso la segreteria regionale del PD. “Si tratta solo di un’ipotesi”

I malumori potrebbero placarsi con un solo nome, quello di Raffaele Piemontese, foggiano, attualmente vice-presidente e assessore al bilancio della Regione Puglia. Il giovane amministratore, che arriva dopo una grande vittoria alle scorse amministrative di giugno, potrebbe essere il nome giusto per riportare pace e serenità in casa del PD pugliese. Dopo la lunga crisi di identità del partito a livello regionale, commissariato in questi mesi dall’On. Francesco Boccia, Piemontese sarebbe pronto a correre per la segreteria del partito. Dopo l’esperienza da segretario provinciale, l’assessore al bilancio è interessato a quel posto, ma alle pagine del Corriere del Mezzogiorno ha dichiarato che, per ora, si tratta “solo di un’ipotesi”. 

La figura di Piemontese potrebbe mettere d’accordo più o meno tutti. Se il nome di Marco Lacarra era ed è considerato troppo schiacciato sulle posizioni del governatore Emiliano, come più volte ha dichiarato anche l’Onorevole sipontino Michele Bordo, l’avvocato foggiano potrebbe essere garante delle anime diverse del partito regionale. Ovviamente vicino a Emiliano, ma autonomo, Piemontese potrebbe guidare un congresso e, dunque, una segreteria da forte tratto unitario. Proprio il Corriere del Mezzogiorno, con Francesco Strippoli, scrive che Piemontese avrebbe le carte in regola proprio perché, questione non secondaria, non è affatto sgradito all’area della minoranza. 

C’è solamente un rilievo formale: lo statuto del partito stabilisce l’incompatibilità del ruolo di segretario con quello di assessore regionale. Per ora nessuno si preoccupa della questione, soprattutto perché – secondo voci ben informate – Piemontese potrebbe lasciare entro un anno il suo ruolo di assessore. Per il vice-presidente di Emiliano si parla da tempo di una candidatura romana, verso il parlamento, nel 2023. Per ora, però, le bocche sono cucite e i rumors restano, per l’appunto, supposizioni, ipotesi. La corsa per la conquista della segreteria del suo partito, per Piemontese, è appena cominciata. 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati