Province. Campo (PD): “Tutelati dipendenti e futuro della biblioteca Magna Capitana e dei musei provinciali”

“Abbiamo tutelato i dipendenti della biblioteca Magna Capitanata e dei musei provinciali, ed abbiamo garantito al sistema culturale territoriale che fa riferimento alle Province una funzione strategica nella programmazione della Regione”. Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico, Paolo Campo, che ha partecipato attivamente all’elaborazione del testo normativo approvato nella seduta del Consiglio regionale svoltasi ieri.

“Come avevamo promesso, la Biblioteca provinciale Magna Capitana non subirà contraccolpi negativi, poiché è prevista l’assunzione nell’organico della Regione del personale delle biblioteche e dei musei provinciali insieme a quanti si occupano di turismo.

Con l’approvazione della riforma del sistema di governo regionale e territoriale, la Regione assorbirà le competenze provinciali in materia di: formazione professionale, beni culturali, controllo e vigilanza ambientale, turismo e assistenza scolastica agli studenti disabili.

Resta da sciogliere il nodo che riguarda la gestione del Teatro del Fuoco ed è già in corso l’interlocuzione con il Ministero per le Attività e i Beni Culturali. Una cosa è certa: il teatro non chiuderà.

Il Consiglio regionale ha offerto un’ottima prova politica e di governo – conclude Paolo Campo – riconoscendo il valore e le qualità espresse dai territori, e particolarmente dalla Capitanata”.

 

Bari, 11 maggio 2016

Exit mobile version