Progetto “Insieme per il verde pubblico”

L’erba del vicino è sempre più verde, ora non più… anche tu puoi contribuire a rendere più bello il verde pubblico, sinonimo di bellezza urbana nonché utilità comune.

Il Consiglio Comunale con Deliberazione n. 35 del 12/10/2016, ha approvato il “Regolamento per la valorizzazione e manutenzione delle aree verdi pubbliche mediante accordi di sponsorizzazione e di collaborazione con soggetti privati“.

Il Progetto “Insieme per il verde” ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione collettiva alla gestione dei giardini, delle aiuole ed altre aree pubbliche, consentendo ad imprese agricole, artigianali, commerciali, cooperative ed associazioni, di promuovere la realizzazione e/o il recupero e/o la manutenzione di aree verdi attraverso contratti di sponsorizzazione, con cui lo Sponsor, con personale impegno economico, potrà promuovere la propria immagine legandola ad una iniziativa che, oltre a creare vantaggio per la comunità, può essere di sicura efficacia in termini di comunicazione e ritorno di immagine anche attraverso l’installazione nell’area verde attribuita, di un cartello pubblicitario.

Il progetto prevede anche per i privati e tutti quei soggetti privi di finalità di lucro, la possibilità di stipulare accordi di collaborazione finalizzati al perseguimento di interessi pubblici.

Il Vice Sindaco Salvatore Zingariello, Assessore con delega ai Lavori pubblici, dichiara che “Il Progetto è un passo importante per la cura del verde pubblico, ma anche un idoneo strumento per responsabilizzare i cittadini e le imprese. L’Amministrazione provvederà ogni anno, alla consegna di un  premio simbolico alla migliore gestione del verde“.

E’ possibile scaricare dal sito del Comune, nell’Area “Verde pubblico e Arredo Urbano” gli Atti deliberativi, il Regolamento, nonché l’elenco e la Planimetria delle aree individuate per la sponsorizzazione del verde pubblico.

Link: Presentazione Progetto “Insieme per il verde”

Exit mobile version