Possibile ondata di gelo per i primi giorni del 2019

A inizio gennaio l’anticiclone che già da giorni staziona sull’Europa occidentale si eleverà verso latitudini più settentrionali determinando il provvisorio blocco della circolazione atlantica. Contestualmente una vasta saccatura in quota investirà l’Europa orientale interessando probabilmente anche l’Italia.
L’aria in arrivo in quota sarebb artico continentale e avrebbe connotati gelidi: sui Balcani si potrebbero toccare i -16 a circa 1400 metri e fino a -38 a circa 5000 metri. Sull’Italia, e in particolare lungo il settore adriatico, potrebbero arrivare termiche fino a -10/-12 a 850hpa.
In poche parole, per posizione geografica, Puglia e Basilicata sono potenzialmente le regioni che potrebbero risultare più colpite. La possibile irruzione gelida, però, potrebbe colpire direttamente e per più giorni l’Italia (evento che diventerebbe davvero rilevante per la nostra penisola) interessarla marginalmente (con gran freddo e neve) o addirittura lambirla appena (con freddo limitato ai settori adriatici e pochi fenomeni).
Articolo completo su http://www.meteone.it/site/meteo-puglia-basilicata/analisi/5-10giorni/1620-possibile-ondata-di-gelo-target-3-6-gennaio.html?fbclid=IwAR1n7Z9q-Zi-0wC4ezY0YY3YkslWxk_lOroIYwxc5BC-6QJ0-qUi2gAg46s
Exit mobile version