Natale a Manfredonia, lavoratori in biblioteca e caccia al tesoro

NATALE A MANFREDONIA, LABORATORI IN BIBLIOTECA E CACCIA AL TESORO CON SERVIZI LIS

Il Natale a Manfredonia si arricchisce di due appuntamenti culturali pensati per essere davvero aperti a tutte e a tutti, nel segno dell’accessibilità e della partecipazione. Il 13 e il 14 dicembre, presso la Biblioteca comunale, l’Assessorato al Welfare e Cultura del Comune di Manfredonia, in collaborazione con MAC Academy, promuove due iniziative che uniscono creatività, formazione e inclusione, entrambe con la presenza del servizio di interpretariato LIS.

Sabato 13 dicembre è in programma il Laboratorio di Calligrafia – Brush Lettering, rivolto ad adulti e ragazzi. Un’occasione per avvicinarsi all’arte della scrittura manuale, riscoprendone il valore espressivo e creativo, all’interno di uno spazio pubblico che si conferma luogo di crescita culturale e condivisione. Il laboratorio si svolgerà presso la Biblioteca comunale e sarà accessibile anche alle persone non udenti grazie al servizio di interpretariato LIS.

Domenica 14 dicembre sarà invece la volta della Caccia al Tesoro Fotografica – Christmas edition, un’attività pensata per grandi e piccoli, che coniuga gioco, osservazione e linguaggio visivo. La fotografia diventa strumento per guardare la città con occhi diversi, stimolando curiosità e partecipazione intergenerazionale. Anche in questo caso, l’iniziativa si terrà presso la Biblioteca comunale e garantirà piena accessibilità attraverso la presenza degli interpreti LIS.

“Garantire l’accessibilità agli eventi culturali non è un elemento aggiuntivo, ma una scelta precisa che qualifica l’azione pubblica”, dichiara l’Assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente. “Un ringraziamento va a MAC Academy per essersi attivata con attenzione e sensibilità affinché gli eventi fossero dotati del servizio di interpretariato LIS, contribuendo in modo concreto a rendere la programmazione culturale realmente accessibile”.

Il servizio di interpretariato LIS è finanziato dal Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia, in attuazione del D.P.C.M. 14 febbraio 2023, nell’ambito di un progetto dell’Università di Foggia, sulla base della convenzione sottoscritta con l’ENS Puglia, con il coinvolgimento della CR ENS Puglia e del Comune di Manfredonia.

Le iniziative rientrano nel calendario de Il Natale di Manfredonia e confermano l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere una programmazione culturale attenta alla qualità, all’educazione e all’inclusione, valorizzando la Biblioteca comunale come presidio culturale accessibile e vivo.

Exit mobile version