Meteo, carte shock: potrebbe tornare la neve

Finalmente dopo giorni di caos modellistico i maggiori centri di calcolo previsionale cominciano a delineare con buon margine d’attendibilità quello che per l’Europa centrale sembra essere un evento storico.

Un nucleo d’aria gelida di stampo russo interesserà dalla giornata di #domenica prossima tutta l’Europa centrale con valori in quota straordinari che potranno toccare i -20. Sembra anche abbastanza certo l’interessamento dell’Italia settentrionale con nevicate in pianura e freddo gelido diffuso.

Per quanto riguarda la #Puglia bisogna andare cauti. Senza dubbio farà molto freddo a partire dalla settimana prossima, ma per capire bene se avremo neve in pianura bisogna aspettare i prossimi aggiornamenti.

Ad oggi l’interessamento delle zone adriatiche sembra abbastanza certo anche se i modelli non concordano pienamente su quanto possa essere coinvolto anche il Salento, mentre per la Puglia centro settentrionale è abbastanza probabile che potremo avere neve fin sulle coste.

Pazienza e occhi puntati su i run d’aggiornamento dei prossimi giorni, inutile che che ci chiedete ad oggi dove e quando nevicherà siamo ancora troppi lontani dall’evento per poterci sbilanciare in previsioni localizzate, una cosa è certa in pentola bolle qualcosa di grosso e noi da oggi faremo un post giornaliero sull’evoluzione modellistica dall’evento soprannominato “Burian2018”.

 

MeteoPuglia in Foto – Pagina Facebook

Exit mobile version