Manfredonia, tutto pronto per “Esplosioni di primavera”: il programma

Dal 31 maggio al 2 giugno Manfredonia sarà palcoscenico del risveglio, seppur ritardato,  della primavera con un evento letteralmente esplosivo.  Organizzato da Com.unica in partnership con il Comune di Manfredonia e in collaborazione con la Regione Puglia, l’evento è patrocinato dal Gal Daunofantino, Federeventi, Confcommercio Foggia e dalla Proloco di Manfredonia.

Il fossato del Castello di Manfredonia sarà il contenitore ufficiale per una grande festa. Tre giorni dedicati a tutti, grandi e piccini e per tutti i gusti.

Grande spazio ai sapori di Puglia, con percorsi enogastronomici, show cooking, blog tour  e laboratori. A dirigere il settore food non poteva che esserci una foodblogger:  la barese Nunzia Bellomo, autrice del blog Nunzia-Miele di Lavanda, assistente chef in due scuole di cucina nazionali e protagonista in diversi programmi televisivi.

Spazio anche ad un’isola del Gluten Free a cura della Farmacia Santa Rita e in collaborazione con il laboratorio artigianale Gustami. Ad esaltare l’esplosione di sapori anche “La cucina del Fuorisede” di Andrea e Valentina Pietrocola ed il network di  “Mordi La puglia”, scelti come media partner.

Ma l’evento sarà anche molto altro, infatti spazierà da momenti culturali e ricreativi, visite guidate nel centro storico,  a spettacoli musicali e teatrali. A chiudere la tre giorni il concerto dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Perotto Orsini.

Un contenitore di livello dove anche il benessere e lo sport la faranno da padrone grazie alle diverse iniziative che saranno messe in campo dal comitato territoriale UISP di Manfredonia.

Giochi di una volta e tradizioni scomparse per favorire la memoria collettiva ma soprattutto per sensibilizzare ad una cultura della sostenibilità e con un occhio sempre fisso sull’ambiente grazie al sostegno di Spagnuolo Ecologia. Non mancheranno infatti momenti di riflessione sullo sviluppo del territorio e sulle sue potenzialità.

“Grazie alla sinergia tra le tante realtà private, attività produttive e mondo dell’associazionismo, siamo riusciti a costruire davvero un bel calendario come prima edizione – dichiara Antonio De Michele, co-founder di Com.unica. Grazie al lavoro di questi mesi siamo riusciti a pensare a una proposta davvero completa. Sarà dunque una Manfredonia  viva e colorata quella che per tre giorni potranno vivere cittadini e turisti”.

PROGRAMMA

VENERDI’ 31 MAGGIO 2019

Il seminario punta ad offrire un momento di riflessione sulle potenzialità del territorio. Interverranno istituzioni e operatori  locali.

SABATO 01 GIUGNO 2019

DOMENICA 02 GIUGNO 2019

Nell’area del fossato sarà allestita un’area  giochi con gonfiabili.

Nelle  giornate di sabato e domenica sono, altresì, previste visite guidate gratuite (a prenotazione)  a cura della Pro Loco Manfredonia.

Questi li itinerari:

Religioso – Visita Guidata Chiese Del Centro Storico.

Archeologico – Castello e Museo Archeologico

Archeologico – Tour delle Torri

Exit mobile version