Manfredonia. Incontro tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Nazionale delle Famiglie Numerose

Manfredonia. Incontro tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Nazionale delle Famiglie Numerose

📍Si è tenuto ieri a Manfredonia l’incontro tra il Sindaco Domenico la Marca e l’Assessora al Welfare Maria Teresa Valente con i referenti regionali dell’Associazione Nazionale delle Famiglie Numerose, Alfredo e Clelia, alla presenza anche del dirigente alle Politiche Sociali del Comune. L’appuntamento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, è stato un momento di conoscenza e confronto con una realtà presente sul territorio da oltre vent’anni, nata con l’obiettivo di creare una vera e propria “famiglia di famiglie”.

Come ha ricordato la delegazione dell’Associazione, il loro impegno si fonda su valori di amore, solidarietà, disponibilità e collaborazione, promuovendo iniziative concrete come gruppi di acquisto solidale, banche del tempo, mercatini dell’usato e scambi di informazioni sulle buone pratiche adottate da altre amministrazioni a favore delle famiglie numerose. Nel corso dell’incontro, l’Associazione ha ribadito la necessità di rivedere alcune tariffe e servizi – dalle utenze domestiche ai costi delle mense scolastiche e dei trasporti – che spesso penalizzano le famiglie più numerose. “L’incontro di oggi – ha dichiarato il Sindaco la Marca – nasce dalla volontà di conoscere e far conoscere questa realtà, perché promuovere e salvaguardare i diritti delle famiglie numerose significa investire sul futuro della nostra comunità e favorire una piena partecipazione alla vita culturale e sociale della città.”

L’Assessora Valente ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione nel costruire alleanze positive: “Il nostro obiettivo è far sì che Manfredonia entri a far parte del circuito delle Città amiche della famiglia. Per questo stiamo lavorando per creare reti e collaborazioni, non solo sul piano locale ma anche nazionale.”

L’amministrazione ha sottolineato l’impegno già avviato con il ripristino dei contributi per affitti e tassa sui rifiuti (TARI), segnali di un’attenzione crescente verso le esigenze familiari.

Exit mobile version