Manfredonia celebra la Giornata Mondiale della Vista con un incontro dedicato alla prevenzione

Manfredonia celebra la Giornata Mondiale della Vista con un incontro dedicato alla prevenzione

Il bene prezioso della vista sarà al centro della Giornata Mondiale della Vista, che si terrà giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 18 nella Sala delle Vetrate “Aronne Del Vecchio” del Comune di Manfredonia.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ETS, è organizzata dalla Cooperativa Sociale ONLUS Louis Braille in collaborazione con l’APS Diomedes e con il patrocinio della Città di Manfredonia e del Lions Club. L’incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di tutelare la vista e prendersene cura in ogni fase della vita, attraverso la prevenzione delle patologie oculari più diffuse, come glaucoma, retinopatia diabetica e degenerazione maculare.

A guidare la riflessione sarà il professor Filippo Cruciani, già docente di Oftalmologia all’Università La Sapienza di Roma e direttore scientifico della rivista “Oftalmologia Sociale”, che offrirà un approfondimento autorevole sulle tematiche legate alla salute degli occhi e alla prevenzione visiva.

La Giornata Mondiale della Vista, celebrata in tutta Italia il secondo giovedì di ottobre, vedrà conferenze, incontri e momenti di sensibilizzazione dedicati al valore della vista e alla necessità di diffondere la cultura della prevenzione. Anche Manfredonia, grazie al lavoro delle realtà associative del territorio e con il sostegno della Civica Amministrazione, sarà protagonista di questo appuntamento.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Exit mobile version