Le sardine arrivano anche a Foggia contro Salvini. “Foggia non si Lega”

E’ ufficialmente nato il gruppo Sardine Foggia, un gruppo Facebook che fa riferimento al movimento che si sta sviluppando in Emilia Romagna e, a macchia d’olio, sta raggiungendo anche altre regioni italiane.

“Abbiamo creato questo gruppo perché siamo convinti che un’Italia più libera e giusta, non solo è possibile, ma è necessaria”, scrivono nel gruppo Facebook.

E aggiungono: “Questo gruppo è politico, ma non partitico. Quello che si condivide all’interno di questo contenitore sono idee, progetti, proposte e valori di inclusione, confronto e rispetto.

Rifiutiamo la xenofobia, l’omofobia, il sessismo, l’antisemitismo, il populismo, i nazionalismi, gli integralismi e tutte le forme di fascismo”.

In tante città italiane, e ora anche a Foggia, gruppi di cittadini e cittadine si stanno organizzando per manifestare contro idee sessiste e xenofobe seguendo la scia del movimento che sta riempiendo le piazze negli ultimi giorni.

Le sardine sono il simbolo scelto dai manifestanti per mostrare opposizione al leader della Lega, Matteo Salvini, presente in Emilia-Romagna per la campagna elettorale in vista delle elezioni regionali del 26 gennaio 2020.

Perchè proprio le sardine? E’ stato scelto proprio questo simbolo perchè la sardina è un pesce silenzioso che si contrappone agli alti toni e alla retorica usata nei comizi populisti utilizzati da alcuni leader politici.

fonte: https://www.foggiareporter.it/le-sardine-arrivano-anche-a-foggia.html

Exit mobile version