La Fiera Gate & Gusto ancora in Marina del Gargano

G.A.T.E. & Gusto.. Fiera Nazionale Specializzata per il mondo ricettivo e della ristorazione in tutte le sue forme di espressione, si svolge sul porto Internazionale Turistico di Manfredonia, dal 2 al 6 Aprile 2016.

G.A.T.E. & Gusto.. oltre ad essere una fiera è anche un incubatore di modelli di sviluppo che sulla scia del successo dell’Expo di Milano, vuole ancor più sottolineare come il cibo,  da nutrimento, diventi: calorosa ed efficiente accoglienza, mostra delle bellezza dei paesaggi, tramando generazionale attraverso i piatti della tradizione, opportunità di sviluppo. È possibile assaggiare un territorio in tutte le sue tipicità, così come è possibile viaggiare attraverso i percorsi enogastronomici. È possibile ritrovare in un piatto lo spirito millenario di un luogo, così come è possibile riscoprire spazi geografici, la cui identità è stata plasmata dall’uomo attraverso l’agricoltura e gli antichi mestieri oppure lasciata intatta nel rispetto della natura e della biodiversità. Si tratta di valori immateriali che incarnano lo spirito del Made in Italy e che si rivelano vincenti in quanto immediatamente riconoscibili. Il cibo comunica un territorio, un territorio rivela una tradizione culinaria. Il cibo come attrattore e moltiplicatore di opportunità per il turismo, il turismo come promotore d’iniziative di recupero e consolidamento delle eccellenze enogastronomiche. Viaggio e cibo si integrano per intercettare una domanda globale e per ripartire dai punti di forza, dalle carte vincenti dell’Italia: la straordinaria ricchezza e varietà del patrimonio culturale ed agroalimentare. Turismo ed enogastronomia sono già fattori trainanti dell’economia italiana, quindi occorre difendere e valorizzare questi avamposti unici. Il futuro del nostro paese è strettamente legato alla sua capacità di tornare ad investire nelle sue esperienze più autentiche. Ma per riuscire a cogliere in pieno il senso di questa visione è necessario considerare come l’intrecciarsi di queste due intere filiere possa dare vita ad ibridazioni in grado di rilanciare la produttività e l’occupazione.

Per dominare questo mercato in forte evoluzione bisogna che gli operatori collaborino affinché si crei una perfetta sinergia tra gli attori coinvolti: produttori e fruitori. G.A.T.E.& Gusto, come realtà ormai consolidata, si pone in quest’ottica di rilancio ed interconnessione, con l’ambizione, di rappresentare un volano di crescita economica orientato verso orizzonti internazionali sempre più ampi. Gestione, Accoglienza, Agroalimentare, Cibo, Tecnologie, Arredamenti, Risparmio Energetico, Informatica, sono alcuni tra i tanti temi che saranno trattati. Innovazione, tecnologia, enogastronomia, agroalimentare, ci permettono di esaltare il nostro Territorio che già di suo, offre ricchezze da sostenere e utilizzare in modo corretto e funzionale allo sviluppo dei micro territori. G.A.T.E e Gusto 2016, non smetterà di stupire il Visitatore con il suo immenso programma di: percorsi formativi ed informativi sulle tecnologie applicate ai settori di riferimento, show culinari,corsi di cucina tipica delle Regioni d’Italia, corsi di degustazione degli olii, Vini ecc., queste sono solo alcune delle tante attività che contribuiranno ad orientare i Visitatori nei loro propositi di sviluppo della propria impresa. G.A.T.E e Gusto 2016, una Fiera Nazionale Specializzata nel Sud Italia, nata per essere sempre vicina  agli oltre 20mila Visitatori/Operatori che ogni anno visitano la fiera e che fanno di G.A.T.E e Gusto un punto di riferimento importante per la Loro vita imprenditoriale, una manifestazione in cui attingere nuove idee di impresa ed opportunità di sviluppo. Alla manifestazione esporrà l’intera filiera: (vedi sezione possono esporre)  per i settori: Turismo in tutte le sue forme di espressione: Hotel, Villaggi, Campeggi, B/B… Cibo: Ristorazione, Pasticceria, Gelateria, Pizzeria, Panetteria, Enoteche, Bar, Pub, Birrerie, Balneare ecc…

 

Exit mobile version