La Chiesa Del Carmine, una storia piena di cuore

Accade il 5 di luglio 1905, proprio nel giorno della ristrutturazione,di una chiesa quasi distrutta per farla rinascere – e portarla alla luce degli occhi della popolazione.STIAMO parlando della chiesa del Carmelo ,come meglio chiamata … la chiesa della “Madonna del Carmine” – c’è un detto che non mi è mai piaciuto per un detto popolare – joggie jie a Madonne di Carmine…jie ‘Ponde de Stelle’ – per degli accaduti continui – negli anni ,per una serie di combinazioni avvenute in quel giorno ,di giornate normali. Ovviamente è sempre stata la Santa Protettrice dei muratori. Ma secondo sempre i detti antichi ,che in quel giorno non si doveva lavorare – per rispetto Santo alla Festa che cadeva e cade il 16 di luglio.

Ricordo da bambino c’era un’ enorme Processione, che iniziava a  camminare lungo le vie del paese – era soprattutto popolata da personale edilizio…poi con gli anni pian pian è iniziata a sparire .Oggi non commento, eppure stiamo parlando di una chiesa storica.

Ma come si sa la fede sta sparendo, insieme alla speranza – quella grazia che ci accompagnava quelle estati torride ,e meravigliose dal punto di vista di vita meravigliosa. 

Articolo di Claudio Castriotta

Exit mobile version