Iniziative solidali ai mercatini del Natale

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Manfredonia in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Progetto “Piccoli….ma grandi”  e con la Pro Loco di Manfredonia lancia due iniziative dal titolo “Ti aspetto ai mercatini”e “Ti abbraccio con un regalo“ con una presenza nel fossato del Castello di Manfredonia per i Mercatini del Natale.

 

Lo spirito natalizio richiama nel cuore di tutti valori quali la condivisione, l’accoglienza, la gratuità. Il paradosso è che proprio in questi giorni, presi dal luccichio e dal rumore delle festività, degli acquisti, del consumismo si rischia di far diventare la solidarietà solo uno spot pubblicitario e non tradotto in atteggiamenti concreti.

L’idea è quella di collaborare con gli organizzatori dei Mercatini del Natale e con le varie Associazioni che organizzeranno eventi dedicati ai bambini con l’obiettivo di accogliere tutti i piccoli della città, senza esclusione, ed accompagnarli nelle attività e poter permettere loro di poter avere il proprio dono natalizio.

 

L’iniziativa “Ti aspetto ai mercatini vedrà coinvolti i giovani del Servizio Civile, riconosciuti da appositi tesserini, nelle già previste attività per bambini nelle seguenti date e orari:

 

L’iniziativa “Ti abbraccio con regalo” vedrà coinvolti gli stessi volontari del Servizio Civile, sempre riconosciuti da appositi tesserini, impegnati nella raccolta di regali natalizi per bambini da destinare prima del Natale ad alcune famiglie svantaggiate, all’interno della casetta della Proloco nei giorni ed orari seguenti:

 

 

 

L’Assessore Antonella Varrecchia  dichiara: “è necessario per l’Amministrazione in occasione di queste festività poter pensare a tutti, specialmente in un’iniziativa cosi bella quale quelle dei mercatini. Il rischio è sempre quello di lasciare indietro qualcuno, e questo non deve accadere”. Il responsabile del Servizio Civile Massimiliano Arena commenta “E’ nello spirito del Servizio Civile Nazionale potersi inserire in iniziative solidali mirate all’inclusione sociale in particolare dei più piccoli, appunto per renderli grandi ma soprattutto per rendere la città grande nella solidarietà”. Il presidente della Pro Loco, Francesco Schiavone, che accoglie l’iniziativa afferma: “La nostra Associazione ha fatto una scelta precisa in questo anno ed in particolare per questo Natale: essere presente in città dialogando con tutti. La Pro Loco sei anche tu è il nostro motto, perché anche quando muovi la solidarietà nel tuo paese in fondo stai promovendo la bella immagine della tua città”.

 

Per informazioni serviziocivilemanfredonia@gmail.com

 

L’Assessorato ai Servizi Sociali ed il Servizio Civile

Exit mobile version