Storia

Il meraviglioso luogo delle papere du Mattojiu Marzoll (1990)

Manfredonia – Si chiamava Matteo Di Candia,  all’anagrafe – ma per tutti Mattojiu Marzoll, lui, faceva il pescatore, famiglia numerosa . A lui, dobbiamo il merito che un bel giorno ,gli venne la brillante idea di mettere in quella conca marina di quel particolare villaggio – le papere , tante papere , pensate per la prima volta nell’acqua marina – sul mare. 

Mai successo fino agli anni ’90 nella Penisola,fu il primo esperimento, un caso unico , Marzoll , lo fece in modo inconscente , ma poi incredibilmente quella storia fece il giro dei quotidiani. Vennero vari scienziati, in materia per spiegarsi – come era possibile un tale caso così impressionante , addirittura  , loro scientificamente, parlavano dell’ impossibile,che le papere potessero vivere,tranquillamente,sulle acque del mare di quella conca … l’argomento venne studiato da scienziati europei ,del WWF per l’ambiente. Non riuscivano a spiegarsi come mai delle Papere vivevano lì il loro habitat naturale, a loro agio per tanti anni, sulle acque marine. Così alla fine decisero di proteggerle e studiare il fenomeno mai accaduto…ma poi un giorno di un’alba grigiastra a Marzoll, gli rubarono quasi tutte le papere – e nel villaggio ci fu molta tristezza…e i pianti di tanti bambini che venivano a giocare con loro…poi piano piano – gli fecero sparire addirittura tutte le papere  , così cadde un lutto,  in un attimo ,in quella conca che per anni portò il sogno dell’anima – di quella storia poi non si seppe più nulla.

di Claudio Castriotta

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati