Il Maestrale in concerto a San Giovanni Rotondo

Il Maestrale in concerto a San Giovanni Rotondo

Sabato 20 dicembre per la prima volta sul Gargano Il Maestrale

Il collettivo barese ospite del Provo.Cult C.Lab per l’after party del Rotondo Art Festival

Sabato 20 dicembre al via il cartellone natalizio e provo.cultoso dell’associazione culturale Provo.Cult C.Lab di San Giovanni Rotondo.

Ad aprire la serie di live nella sede di via Cocle sarà la band barese Il Maestrale, un progetto musicale portato avanti da Alessandra Valenzano (voce, synths), Simona Valente (voce, basso, synths) e Nicholas Palmieri (voce, chitarra). 

Il trio, ospite per la prima volta in Capitanata, vanta il privilegio di aver suonato come opening act per artisti del calibro dei Subsonica, Come Cose e Lorenzo Kruger, portando la loro musica in tour in Italia e all’estero.

Finalisti e rappresentanti regionali per la Puglia ad Arezzo Wave, semifinalisti di Music For Change 2024, tra i 150 selezionati per il Primo Maggio di Roma 2025, il trio intreccia alla perfezione scrittura, voce e immagini sonore. Passando da melodie cantautoriali italiane a influenze elettroniche internazionali, il loro stile mescola pop-rock d’autore, indie e world music, il tutto incorniciato da testi profondi caratterizzati da una forte impronta sociale e personale.

Con un linguaggio musicale libero da standard e da etichette preconfezionate, la band pubblica lo scorso ottobre Le Maioliche, loro primo disco (https://open.spotify.com/intlt/album/23XO5C121oQQOXAa7mzNeS?si=13bz6N-uTsqNzapqOQ_ZJQ).

Un lavoro inedito, frutto di due anni di ricerca, nato anche grazie ad una campagna di crowdfunding che ha coinvolto ascoltatori e sostenitori. Il risultato è un’opera collettiva, un mosaico fatto di storie e suoni che alterna ballate intime, alla denuncia sociale, riassunto di un Sud autentico e contradditorio. 

Una serata che promette quindi essere unica e irripetibile e che farà da apripista a tutta una serie di eventi musicali e collaborazioni che accenderanno il Natale sangiovannese, primo tra questi quella con il Rotondo Art FestivalWomArt Edition

In un’edizione (quasi) tutta al femminile il concerto de Il Maestrale è stato di fatti inserito come after party della prima serata del Rotondo Festival, che si terrà sabato 20 dicembre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Maria Pyle a San Giovanni Rotondo.

Due eventi che, tra arte e musica, sapranno soddisfare i gusti di qualsiasi fetta di pubblico pronta a farsi trascinare dall’energia pura che solo un concerto live può garantire. 

Exit mobile version