Il calendario del Mammomobile e Papmobile in provincia di Foggia

ASL Foggia “Ottobre in rosa”: Mammomobile e Papmobile in marcia per gli screening nei comuni della Capitanata 15 tappe a partire da oggi 

Screening oncologici gratuiti nei comuni della Capitanata da oggi e sino a fine ottobre. Il Mammomobile e il Papmobile di ASL Foggia, in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, faranno tappe in diversi comuni della Capitanata.

OTTOBRE IN ROSA

Con l’ausilio delle équipe dei due mezzi mobili, ASL Foggia in linea con gli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione 2021/2025, intende raggiungere le donne nei luoghi di residenza, vicino

casa, per rendere più agevole la partecipazione alle campagne di screening, superando le difficoltà legate agli spostamenti per raggiungere le strutture sanitarie, gli impegni di lavoro e di famiglia.

IL CALENDARIO

Complessivamente, le tappe del calendario “Ottobre in rosa”, sono 15:

FASCE D’ETA’

L’adesione alla campagna di prevenzione è gratuita per le seguenti fasce d’età:

COME ADERIRE

La partecipazione è volontaria, l’accesso è gratuito, previa prenotazione da effettuare tramite:

 È necessario esibire la tessera sanitaria.

LA PREVENZIONE COME SCELTA DI VITA

La prevenzione è una scelta che salva la vita.  Aderire ai programmi di screening oncologici – spiega il Dottor Giuseppe Stoppino, Responsabile Unità Complessa del Servizio di Endoscopia Digestiva presso il Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola e responsabile screening colon retto – significa prendersi cura della propria salute in modo concreto e responsabile. I controlli, semplici e gratuiti, consentono di individuare precocemente eventuali alterazioni, aumentando le possibilità di cura e riducendo la mortalità. Partecipare agli screening, conclude il dottor Stoppino, non è solo un gesto per sé stessi, ma anche un atto di responsabilità verso la propria famiglia e la comunità”.

ASL Foggia, per questo, invita a salire a bordo del Mammomobile e Papmobile – “la prevenzione salva la vita”.

Exit mobile version