giugno, 2024
Gabriella Genisi presenta "Giochi di ruolo" a Foggia
13giu18:3021:00Gabriella Genisi presenta "Giochi di ruolo" a Foggia
Dettagli dell'evento
È l’ex di Lolita Lobosco, l’eroina barese che sullo schermo televisivo è impersonata dall’attrice Luisa Ranieri, nei cuori di tanti lettori. Si chiama Giancarlo Caruso, siciliano, da poco
Dettagli dell'evento
È l’ex di Lolita Lobosco, l’eroina barese che sullo schermo televisivo è impersonata dall’attrice Luisa Ranieri, nei cuori di tanti lettori. Si chiama Giancarlo Caruso, siciliano, da poco in servizio al commissariato di Manfredonia, ed è il nuovo personaggio – alcuni già sperano seriale – di Gabriella Genisi, protagonista del suo nuovissimo romanzo che si snoda tra Bologna e Siponto, luogo del delitto.
Giovedì 13 giugno, alle ore 18.30, la scrittrice, amatissima in Puglia e in particolare in Capitanata, presenta il suo “Giochi di ruolo” (Marsilio, 2024) nel cortile all’aperto del Museo di Storia Naturale della Biblioteca di Foggia (viale G. Di Vittorio, 31), sede estiva della rassegna Fuori gli Autori organizzata insieme con la libreria Ubik.
A conversare con Gabriella Genisi sarà la bibliotecaria Roberta Jarussi. Previsto l’intervento dei lettori del gruppo di lettura “A qualcuno piace… Giallo”.
Giancarlo Caruso, il fascinoso vicequestore siciliano in servizio a Padova che i lettori hanno conosciuto in “Dopo tanta nebbia” e nei successivi libri delle indagini di Lolita Lobosco, dopo un anno sabbatico trascorso in Puglia e il fallimento della sua relazione con la commissaria più famosa d’Italia, accetta l’incarico di primo dirigente presso il commissariato di Manfredonia, in provincia di Foggia, nonostante presenti diverse criticità. La bellezza del paesaggio, infatti, stride con un sistema criminale che strangola l’intero territorio.
Arrivato in Capitanata, nel tentativo di dimenticare Lolita, Caruso si imbarca in un paio di storie sbagliate, finché sulla scrivania non gli piomba un caso complicato. A Siponto, una frazione balneare di Manfredonia, in un villino sul mare è stato ritrovato un cadavere seduto in poltrona davanti alla tv: nel braccio era infilato l’ago di una siringa, all’interno della quale vengono rinvenute tracce di Fentanyl, un potentissimo analgesico che ormai, usato come droga, sta dilagando. La porta è chiusa dall’interno e tutto fa pensare a un’overdose, ma la fidanzata assicura che l’uomo non faceva uso di stupefacenti. L’indagine condurrà il commissario Caruso a Bologna, alla scoperta dei segreti della vittima legati al mondo dei giochi di ruolo.
Gabriella Genisi è nata a Bari e vive in Puglia. È autrice di numerosi libri, diversi dei quali sono tradotti all’estero. È l’ideatrice della serie poliziesca dedicata alle indagini di Lolita Lobosco (pubblicata da Sonzogno), dalla quale è stata tratta una serie tv andata in onda su Rai Uno e trasmessa in tutto il mondo. Il suo Pizzica amara (Rizzoli 2020) è stato inserito da la Lettura tra i migliori libri del 2019. La sua ultima pubblicazione è Silvia Spider e il ragazzo scomparso (Il Battello a Vapore 2024). In un sondaggio del Corriere della Sera, insieme a Camilleri è risultata la giallista più amata d’Italia.
Di più
Tempo
13 giugno 2024 18:30 - 21:00(GMT+01:00)
Località
Museo di Storia Naturale di Foggia
Viale Giuseppe Di Vittorio, 31