Eventi Italia

Domenica la Sfilata delle Meraviglie: manca dal 2011

Ci sarà domenica 19 febbraio la Sfilata delle Meraviglie, che dopo sei anni torna nella domenica che precede la Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati.

In un articolo dell’Ufficio Stampa dell’Istituzione Carnevale Dauno di quell’anno, guidato da Maria Teresa Valente, Anna Castigliego e Matteo Perillo, si parlava delle “Meraviglie” in questi termini:

Unica, strepitosa, eccezionale. Tre aggettivi che ben descrivono la SFILATA DELLE MERAVIGLIE, evento che con la sua scoppiettante vitalità, il genuino entusiasmo delle migliaia di bambini protagonisti ed i costumi straordinari per creatività e fantasia può a ragione essere considerato il fiore all’occhiello del Carnevale Dauno.

Patrocinata dall’UNICEF, la Sfilata delle Meraviglie apre le grandi parate carnascialesche che da decenni catapultano a Manfredonia turisti da ogni parte della Puglia e del resto d’Italia.

bambino

È dal lontano 1961 che le scuole materne ed elementari si organizzano per proprio conto con le variopinte e frizzanti sfilate che allietano le vie cittadine. Ciurme di bambini gioiosi si esibiscono in brevi ed incantevoli danze, fasciati in colorate tutine e fantasiosi abbellimenti che variano a seconda del tema proposto. Libro o robot, fata o stregone, nuvola o fiore… ogni bambino diventa per un giorno un personaggio fantastico e “porta in piazza” un tema accuratamente scelto dalla propria scuola per evidenziare con umorismo un problema di interesse generale o per sottolineare un importante avvenimento.

La Sfilata delle Meraviglie è il fiore all’occhiello del Carnevale Dauno, e la sua singolarità consiste, oltre che nell’eccezionale spettacolo che i bambini regalano, nella mobilitazione generale che provoca nelle famiglie e nelle scuole. In ogni istituto primario e dell’infanzia che partecipa, viene realizzato un unico grande laboratorio sartoriale e coreografico, una vera e propria palestra di socialità e di benefica attività manipolativa, di ricerca sulle tradizioni, di analisi delle più importanti tematiche dell’attualità: l’ambiente, la pace, l’intercultura, la solidarietà. Tutti temi di indiscussa rilevanza culturale e umana per i quali la manifestazione ha potuto meritare, dal 1998, il patrocinio dell’UNICEF.

L’anno di questo prestigioso conferimento è coinciso con la svolta strutturale dell’evento, che ha assunto il nome di Sfilata delle Meraviglie. Negli anni precedenti era infatti conosciuto semplicemente come “Sfilata dei Bambini” ed accompagnava il fantoccio di carta pesta di Ze Pèppe nel suo consueto “arrivo dalla campagna”, nel sabato pomeriggio precedente al Carnevale. L’evoluzione nel tempo della kermesse e l’enorme fascino che emana hanno fatto sì che diventasse un evento al pari della Grande Parata dei Carri allegorici e della Pentolaccia, che fino ad alcuni anni fa erano gli appuntamenti principali di ogni edizione.

 

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *