Devastato il sito archeologico di Faragola. Volpe: “Danno enorme”

“Nella notte è stata incendiata la copertura del sito archeologico di Faragola. O forse sono stati usati esplosivi per far saltare la copertura. Il legno della copertura è ignifugo! Sembra roba da professionisti a giudicare dalle prime foto che ho appena ricevuto. Un danno enorme. Forse irreparabile”. Così Giuliano Volpe Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali commenta su Facebook l’incendio che ha devastato l’area archeologica di Faragola, ad Ascoli Satriano. Amareggiato il prof. Volpe: “Tutta la sistemazione opera di anni di lavoro e di finanziamenti della Regione, di Arcus e ora del MiBACT e della Regione andati in fumo. Non so ancora nulla dei danni provocati alle strutture archeologiche, ai muri, ai mosaici, alle pavimentazioni in marmo, a tutto il sito. Quattordici anni di scavi, di ricerche, di studi, di lavoro sul campo, di pubblicazioni, di progettazione di un modello di musealizzazione in situ per uno dei parchi archeologici considerati più importanti di Puglia e d’Italia: persi, distrutti, inceneriti dalla malavita o dalla stupidità o da altri interessi?”. 

“E’ un atto criminale – dichiara Mario Nobile, Segretario provinciale di Sinistra Italiana Capitanata – tra i più gravi che si ricordino nella nostra provincia, poiché qualcuno ha deliberatamente attentato alla storia della Capitanata, ad un inestimabile patrimonio culturale e ad un luogo che aveva visto il lavoro di tantissimi professionisti dei beni culturali, molti dei quali provenienti dalla nostra terra, ai quali va la nostra incondizionata solidarietà”.

“Sarà importante l’impegno immediato da parte delle istituzioni regionali e nazionali per rifinanziare immediatamente la Villa di Faragola, recuperare quanto non sia stato irrimediabilmente compromesso, rilanciare – al contrario degli ultimi anni – le attività di restauro, le visite, i laboratori didattici”, conclude Nobile.

fonte: http://www.teleradioerre.it/ascolisatriano/107982/Devastato-il-sito-archeologico-di-Faragola.-Volpe-Danno-enorme

Exit mobile version