Concerto di beneficenza del Lions Club Manfredonia Host
ARMONIA PER DONARE SPERANZA
Qualcuno ha detto che l’arte ha il potere di contagiare positivamente la realtà, proiettando l’uomo verso l’Assoluto. Se dovessimo individuare l’espressione artistica che meglio assolva a questa funzione, non potremmo non essere d’accordo con i Romantici che la indicavano nella musica. La musica trascina con la sua melodia, rapisce l’anima, la svincola da qualsiasi ceppo e le dona libertà.
E’ esattamente quanto è avvenuto martedì, 16 dicembre, presso il Teatro Dalla, concesso dal Comune di Manfredonia al Lions Club Manfredonia Host per la realizzazione del consueto concerto Natalizio di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto quest’anno come contributo al restauro in atto della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Protagonista assoluto il “Concerto Bandistico Città di Manfredonia” che, sotto la pregevole direzione del Maestro, prof. Giovanni Esposto, ha eseguito con competenza e maestria un ricco repertorio delle più belle e note arie tratte dal patrimonio lirico del belcanto e da quello di classici contemporanei. Al momento sinfonico si sono alternati, quasi in canone, le performance di assoli strumentali di clarinetto, flauto, sassofono e tromba, eseguiti da maestri di età diversa, evidenziando la realtà “democratica” del Concerto Bandistico, che accoglie individualità di età ed estrazione sociale varia, per fonderli in efficace armonia. Ben strutturate e perfettamente integrate le voci dei cantanti solisti, il tenore Andrea Nenna, il soprano Imma Riccardi e Valentina Civica che hanno eseguito con professionalità e potenza le melodie, spaziando dalla lirica d’opera, all’ambito del musical o dei classici contemporanei come Morricone e E. Page. A condurre la serata Stefania Fortunato che, con elegante sagacia, ha introdotto le varie fasi del concerto.
Presenti il Sindaco, Domenico La Marca, padre Antonio, in rappresentanza dei frati del Convento di Santa Maria delle Grazie, il direttore del “Concerto Bandistico città di Manfredonia”, Avv. Gaetano Prencipe, e l’architetto Francesco Sammarco, che hanno esaltato il valore della solidarietà a favore di un luogo caro al cuore della comunità di Manfredonia, illustrando le fasi del restauro, e apprezzando il contributo dell’associazione Lionistica, rappresentata dal Presidente di Zona della Circoscrizione A, Roberto Panunzio, dalla giovanissima Rita Mastroluca, in rappresentanza del Leo Club, e dal presidente del Lions Club Manfredonia Host, Giuseppe Grasso, che ha ribadito l’intento del Club e dell’Associazione Internazionale, ben sintetizzato dal motto dell’attuale Governatore, di creare armonia per dare speranza.

La magia del Natale alla Frazione Montagna San Salvatore: torna il grande Presepe Vivente del Gargano
Manfredonia Christmas Green: il programma di domenica