Mercoledì 21 gennaio 2026 Chi l’ha visto?, il programma di Rai 3 condotto da Federica Sciarelli, ha affrontato in prima serata una serie di casi di cronaca e misteri irrisolti che continuano a scuotere l’opinione pubblica italiana. La trasmissione ha aperto con un caso di femminicidio recente, per poi passare a una scomparsa ancora avvolta nel mistero e alle novità investigative di un omicidio internazionale. Come sempre, la puntata ha alternato servizi giornalistici, aggiornamenti dalle forze dell’ordine e appelli per persone ancora disperse, offrendo al pubblico uno sguardo approfondito e concreto sulle situazioni più drammatiche e delicate.
I casi principali e gli aggiornamenti
La puntata si è aperta con il femminicidio di Federica Torzullo, moglie e madre di 41 anni di Anguillara Sabazia (Roma) trovata senza vita dopo giorni di ricerche. Gli inquirenti hanno descritto il delitto come efferato e difficile da interpretare nelle prime fasi investigative, tanto che è stato complesso persino il riconoscimento del corpo. Il marito della vittima, Claudio Agostino Carlomagno, è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato e ha confessato, sotto interrogatorio, di aver ucciso la donna con 23 coltellate. Sembra che i due si stessero separando e il Carlomagno avrebbe commesso il delitto perché timoroso di non vedere più il figlioletto avuto da Federica.
Successivamente, Chi l’ha visto? ha dedicato ampio spazio all’omicidio di Franka Ludwig, una cittadina tedesca di 52 anni uccisa per ottenere un premio assicurativo. Le indagini hanno portato all’arresto del compagno della donna, Emiliano Milza e a quello di una sua amica e presunta complice, Simona Hirsch. Gli investigatori sospettano che l’uomo possa essere coinvolto anche in altri crimini simili; il programma ha approfondito le tappe del caso, cercando di far luce sui moventi e sull’estensione delle responsabilità.
Un altro caso al centro della puntata è stata la morte di Giorgio Spada, ragazzo di 31 anni, che ha perso la vita nell’aprile del 2024 a Matino (Lecce) dopo una festa a casa della fidanzata e dei parenti di lei. Pare che Giorgio avesse gravi problemi con la compagna e i suoi famigliari. Il giorno della morte il giovane aveva stranamente lasciato la festa per allontanarsi con la sua auto, facendo un incidente rivelatosi per lui fatale; la BMW su cui era a bordo aveva prima colliso con un muricciolo per poi andare a sbattere contro un albero. Uno dei punti strani della vicenda è che a Giorgio mancasse una scarpa al momento della morte. Per i genitori, la sorella e l’avvocato di famiglia è alquanto anomalo che l’uomo potesse essersi messo alla guida in simili condizioni. La Procura ha comunque chiesto l’archiviazione sull’inchiesta, in quanto non ci sarebbero responsabili esterni.
Oltre ai servizi principali, la trasmissione non ha fatto mancare appelli rivolti al pubblico, con richieste di segnalazioni per persone scomparse e aggiornamenti sulle segnalazioni ricevute dai telespettatori, sottolineando l’importanza della collaborazione civica nella risoluzione di questi casi.
Questa puntata di Chi l’ha visto? ha confermato ancora una volta la capacità del programma di bilanciare cronaca nera e casi di scomparsa con rigore giornalistico e partecipazione emotiva. I servizi approfonditi e gli aggiornamenti costanti rendono evidente quanto sia complesso e delicato il lavoro delle forze dell’ordine su questi fronti, ma anche quanto la voce dei familiari e degli spettatori possa fare la differenza nelle indagini aperte.


Helena Prestes confessa: “Non è stato un papà facile ma…”, le dichiarazioni
Martina Cardamone pronta a tornare a Uomini e Donne, lei svela: “Il trono? Lo accetterei”