La figura di Oscar Garavani è tornata al centro dell’attenzione dopo la smentita ufficiale della famiglia di Valentino Garavani, che ha negato qualsiasi legame di parentela con lui.
Per anni Oscar si è presentato come pronipote del celebre stilista, partecipando a eventi pubblici e comparendo sui media con un cognome che, inevitabilmente, richiama uno dei nomi più importanti della moda italiana.
La lettera firmata da Piero Villani, unico nipote riconosciuto del Maestro, ha però chiuso la questione. Chi è davvero Oscar Garavani? Perché la famiglia ha deciso di intervenire ora? E cosa è accaduto dopo la smentita? Scopriamolo insieme.
Chi è Oscar Garavani: il designer che si è presentato come pronipote dello stilista
Oscar Garavani, 59 anni, è un designer di borse ed ex modello che negli ultimi anni ha costruito parte della propria immagine pubblica attorno alla presunta parentela con Valentino. Capelli lunghi biondi, presenza costante a eventi mondani e un marchio personale legato al mondo degli accessori: elementi che hanno contribuito a renderlo un volto riconoscibile, soprattutto nel settore moda.
La sua storia è circolata a lungo senza contestazioni formali. In un articolo del 2020 veniva definito “nipote di Valentino”, con riferimenti alle sue sfilate per Armani, Versace, Ferré e lo stesso Valentino. Una narrazione che ha accompagnato la sua attività imprenditoriale e che, nel tempo, ha alimentato curiosità e domande, soprattutto dopo la morte del couturier.
Oscar ha sempre sostenuto di essere figlio del presunto fratello dello stilista, parlando di rapporti telefonici e incontri sporadici con Valentino. Ha partecipato anche al funerale del Maestro, dove è stato fotografato mentre salutava la salma, affermando di aver voluto rendere omaggio a un parente a cui era legato affettivamente.
La smentita ufficiale della famiglia Valentino: nessun legame di sangue
La lettera pubblicata sul Corriere della Sera ha chiarito in modo definitivo la posizione della famiglia. Piero Villani, nipote dello stilista e figlio dell’unica sorella di Valentino, ha dichiarato che Oscar Garavani non ha alcun legame di parentela con il couturier.
La famiglia ha parlato di “mera omonimia”, specificando che Valentino non ha mai avuto fratelli e che l’unico ramo familiare diretto è quello rappresentato da Wanda, madre di Villani.
La presa di posizione arriva in un momento delicato, a pochi giorni dall’apertura del testamento dello stilista. La famiglia ha voluto evitare equivoci, soprattutto in vista di eventuali questioni ereditarie.
La smentita ha anche lo scopo di tutelare la memoria del Maestro, spesso associata a racconti non verificati che negli anni hanno trovato spazio sui social e su alcune testate.
Interpellato dopo la pubblicazione della lettera, Oscar ha continuato a sostenere la propria versione, parlando di un presunto fratello di Valentino chiamato Oscar, morto molti anni fa. Ha promesso documenti genealogici che, però, non sono mai stati forniti.
Le reazioni di Oscar Garavani e i dubbi sulla sua versione
Dopo la smentita ufficiale, Oscar Garavani ha ribadito di essere pronipote dello stilista, affermando di poter dimostrare tutto attraverso un albero genealogico. Ha parlato di conversazioni telefoniche con Valentino e di un rapporto affettivo che, secondo lui, giustificherebbe la sua presenza al funerale.
Quando gli è stato fatto notare che Valentino non ha mai avuto fratelli, le sue risposte sono diventate vaghe, con riferimenti generici a “cose di famiglia” che non avrebbe potuto spiegare.
Sui social, Oscar si presenta con titoli che hanno sollevato ulteriori dubbi, come “Ambasciatore At Large per il Mercosur” e “Cavaliere Ambasceriae Bali”. La sua attività di designer, con produzione di borse in Campania, potrebbe aver beneficiato dell’associazione con il cognome Garavani, soprattutto in un settore dove il nome ha un peso significativo.
La famiglia dello stilista ha voluto chiudere la vicenda per evitare che la memoria di Valentino venisse legata a narrazioni non supportate da prove. Senza documenti che confermino la versione di Oscar, la questione appare definita: l’uomo porta lo stesso cognome, ma non appartiene alla famiglia del Maestro.

Io sono Farah anticipazioni 3 febbraio 2026: Tahir salva la vita a Behnam, lui vuole ucciderlo
Cuori 3 raddoppia su Rai 1: il cambio di programmazione che fa felici i fans