Manfredonia/ Siponto – FARE tornare agli antichi splendori la Piazzetta con rotatoria e scultura del Daino di Siponto dagli anni dell’ Hotel Cicolella.
L’odierna civiltà va con i suoi passi all’indietro, verso un luogo sbagliato. Poi la grazia di qualche anno fa – in una foto fatta da me. Ora è accaduto il ritorno indietro …. come il famoso granchio di scoglio o di spiaggia, crostaceo dal colore verde che spesso è possibile trovare sul bagnasciuga dei litoranei di Siponto. In gergo sono chiamati “Patosche”.

Quest’anno mi auguravo che il Daino non venisse tappezzato di cartacce, e buste d’immondizia…questo era un mio desiderio e invece no! Quanto vedo e seguito l’ennesimo sfregio – tra lo spreco d’acqua e tant’altro per le stradine violentate da vandali. Già anni un pò di anni fa – Siponto le fu strappata la mitica fontana; nel centro del suo cuore abitato per atti da scempio da esseri…non mi pronuncio. Basta a saccheggiare la cara Siponto – per preservare il suo valore storico e culturale.
di Claudio Castriotta

Intervento provvidenziale a Orsara di Puglia: equipaggio Victor salva la vita a un uomo colto da grave malore
Nuovo terremoto all’alba sul Gargano