Arriva la mitezza, via i cappotti: giovedì 18° in Capitanata!

Sono uscite di scena le correnti fredde orientali e al loro posto è subentrato un flusso umido meridionale che nei prossimi giorni tenderà ulteriormente ad intensificarsi.

Se da una parte tale flusso garantirà il ritorno nella pioggia al nord, dall’altro favorirà temperature alquanto miti sulle nostre regioni centro-meridionali, in modo particolare al sud e sulle Isole.

La mappa mostra le temperature massime attese per le ore centrali di giovedì 2 febbraio, anche se mercoledi 1 non presenterà sostanziali differenze rispetto a ciò che si nota nella cartina.

Sulla Sardegna la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a 18-19°. Stessa situazione sulla Sicilia orientale, sulla Calabria Tirrenica e nel Foggiano, in Puglia.

Altrove le temperature saranno comprese tra 15 e 16°, accompagnate da un cielo lattiginoso/velato, tipico delle avvezioni calde dal nord Africa.

Inverno quindi in pausa sulle nostre regioni centro-meridionali…una pausa assai gradita alla luce degli esuberi piovosi o nevosi che il cielo aveva dispensato a metà gennaio su queste regioni.ù

 

tratto da MeteoLive

http://meteolive.leonardo.it/news/Temperature/31/sud-e-isole-la-merla-di-toglier-il-cappotto-arrivano-mitezza-e-scirocco/58978/

Exit mobile version