“Amour” inaugura il 2025 del Teatro Dalla di Manfredonia

“Amour” inaugura il 2025 del Teatro Dalla di Manfredonia
L’anno 2025 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia comincia con un appuntamento internazionale tout public. Sabato 5 gennaio (alle ore 20.30), nell’ambito della stagione di prosa “EreTICA”, andrà in scena lo spettacolo “Amour”, scritto e diretto dal regista Jokin Oregi. Questa pluripremiata produzione della compagnia teatrale spagnola Marie de Jongh arriverà a Manfredonia per un momento comune dedicato ai piccoli e ai grandi sognatori della comunità.
“Amour” è una canzone sull’incontro con esseri diversi, un inno alla tolleranza, all’amore e all’amicizia. Un vero e proprio appello a liberarci dai pregiudizi e dagli stereotipi.
“I bambini giocano nella terra dove tutto ha inizio. Si sforzano di scoprire il mondo trasformando il loro universo. Imitano i più anziani, con audacia e spensieratezza. Osano amare senza sapere davvero cosa significhi, e non esitano a farsi dei nemici prima ancora di avere in tasca la parola odio. Conoscono gli odori, la pelle, la carezza, l’abbandono, il rifugio e il desiderio; ma non conoscono il tempo. All’improvviso, così, sono passati più di sessant’anni. E ora, invecchiati, tirano dalle tasche una moltitudine di parole che cadono come foglie appassite. Ma ciò che non sanno è che solamente l’amore può darci sempre un’ultima opportunità”, racconta il regista Oregi.
“Amour è una sfida ambiziosa che pretende di far appassionare gli adulti e i bambini a una storia, in modo che si possa creare un luogo in cui condividere emozioni, pensieri, dubbi e certezze. Il nostro è un teatro d’adulti per bambini e un teatro da bambini per adulti”, la conclusione.
“Amour” è prodotto da Tartean Teatroa. Scritto e diretto da Jokin Oregi. Attori: Javier Renobales, Ana Martinez, Ana Meabe, Pablo Ibarluze, Andurina Zurutuza. Direzione artistica, progettazione scenografica e degli allestimenti a cura di Elisa Sanz (AAPEE). Musiche di Pascal Gaigne; disegno luci di Xabier Lozano; maschere e oggetti di scena di Javier Tirado; costumi di Nati Ortiz de Zarate e Edurne Ballesteros; spazio sonoro di Edu Zalio.
Il biglietto dello spettacolo è al costo di 10 euro (platea primo settore), 8 euro (platea secondo settore), 6 euro (galleria).
Per informazioni: Bottega degli Apocrifi – Teatro Comunale “Lucio Dalla”, Via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244842 – botteghino@bottegadegliapocrifi.it.