50 anni dal primo campionato di Serie D

Con la stagione 2017-18, il Manfredonia festeggia il 50 anniversario del primo campionato di serie D disputato dai sipontini. Si trattava della stagione 1967-68, e il Manfredonia approdava in quarta serie, dopo svariati tentativi, tra cui il più clamoroso fu la perdita a tavolino della gara contro il Barletta nel torneo 1952-53, che consentì al Cerignola di approdare alla quarta serie nazionale.

Quindi 50 anni da quell’evento, grazie alla dirigenza di allora capitanata da Saverio Petrangelo (Presidente), Ninuccio Santoro (Vice Presidente), Aldo Pizzigallo (Segretario) e Guido Roncarati (allenatori).

Tra i colpi di mercato da ricordare Scappi, Spocchi e Zandri dalla Spal, Maurini dal Teramo. Il torneo fu vinto dal Brindisi, che schierava una squadra di categoria superiore, in quanto fu penalizzata dopo la promozione sul campo nel torneo 1966-67. Ma il giudice sportivo penalizzò di 15 punti i brindisini per via di alcune irregolarità, e il torneo fu vinto dall’altra formazione teatina.

Il Manfredonia in Serie D esordì ad Avezzano il 24/09/1967 con la seguente formazione:

Avezzano-Manfredonia  2-1

Avezzano: Orlandi, Laurenzi, Taccone, Capogrosso, Bagnarelli, Colucci, Caruso, Cimarra, Santucci, Favaro, Soddu.

Manfredonia: Maurini, Cisternino, Belluno, Conti, Todaro, Di Bari, Ciociola, Spocchi, Guerra, cappi, Zandri.

Arbitro: Ciulli di Roma.

Reti: p.t. al 33° Cimarra, s.t. 4° Caruso (autorete), 5° Totaro (autorete).

 

Didascalia foto: In piedi da sinistra: Ciociola Renzino, Tarallo, Cisternino, Don Andrea Papagno, Spocchi, Maurini, Mario Guerra. In basso da sin.: Belluna, Mondelli, Totaro Gaetano, Zandri, Conti, Scappi. Collezione Archivio Storico Sipontino – Foto Renato.

Exit mobile version