10 consigli cinematografici per riflettere sulla morte

Chi non ha mai guardato un film in televisione o al cinema oppure una serie tv per lasciarsi ispirare?

Molti guardano al cinema come la strada per trovare un modo di pensare alla vita. Lo stesso processo avviene quando il soggetto è la morte. Anche se per molte persone è un tabù, questo momento è previsto e non trasferibile. L’arte è quindi posta nella posizione di creare dibattiti e riflessioni durante e dopo il lutto.

Scifoni Agenzia Funebre Roma ha selezionato 10 film che ritraggono la morte. Eccoli:

1 – La stanza del figlio

La storia di uno psicoanalista che vive in Italia. Dopo momenti di vita tranquilla tra lavoro e famiglia, una tragedia interrompe il viaggio. Per rispondere all’emergenza, il professionista non va in spiaggia con il figlio e, nel tentativo di divertirsi, ormai senza padre, il ragazzo annega. Il film parla del rimorso, una delle fasi del dolore.

2 – Elsa e Fred

Tra i consigli di film, questo racconta la vita di una donna anziana che vive sola. Elsa, la protagonista, è coinvolta in un piccolo incidente e rompe i fari dell’auto della figlia del suo nuovo vicino Fred. In questa lotta per riparare agli errori, i due si avvicinano e iniziano a convivere con le reciproche differenze. Tuttavia, una storia triste segue la vita di Elsa e l’intera relazione.

3 – Per sempre Alice

Un rinomato professore di linguistica comincia a dimenticare le parole e si perde a New York. Quindi, ad Alice viene diagnosticato il morbo di Alzheimer. Con la malattia tutta la famiglia ha bisogno di trovare la forza per affrontare la situazione. Il film mostra il rapporto di Alice con il marito che si indebolisce e il rapporto con la figlia che si avvicina.

4 – La Partenza

Il quarto dei consigli cinematografici racconta la vita di un giovane che finisce per essere eliminato dall’orchestra dove suonava il violoncello. Avendo deciso di tornare nella sua città natale con la moglie, il suo primo lavoro possibile è quello di becchino. Il loro compito principale è occuparsi della cerimonia del lavaggio e della vestizione dei defunti affinché le anime possano recarsi in un altro mondo. Nelle metafore del passato, il protagonista si comporta come se fosse il guardiano tra il cielo e la terra. Anche se è disprezzato da tutti, è con la morte che comprende il senso della vita.

5 – Sette minuti dopo mezzanotte

Conor è un preadolescente di 13 anni vittima di bullismo e si sente invisibile. Con un padre assente, una nonna poco affettiva e una madre in fase terminale di cancro, il giovane sogna, ogni notte, un albero mostruoso. Con lei capisce lezioni sulla vita e sulla perdita di coloro che amiamo.

6 – Nel mare

Dopo aver subito un incidente da adolescente, Ramón Sampedro diventa tetraplegico e costretto a letto. Il film racconta la storia vera di un pescatore spagnolo che lotta in tribunale per il diritto di porre fine alla propria vita. Trascorse 28 anni a letto, venendo addirittura chiamato “la testa senza corpo ” a causa dei suoi limiti. Il caso giudiziario ha suscitato critiche da parte della chiesa, della famiglia e della società.

7 – Amore

I suggerimenti sui film che ti aiutano a riflettere sulla morte in realtà parlano di più della vita. Love, dall’originale Amour, cinema francese, segue una coppia di anziani. Quando Anne, la moglie, viene colpita da un ictus, siamo invitati a seguire un corpo che gradualmente degenera.

8 – Sii qui adesso

Documentario sul viaggio dell’attore Andy Whitfield dopo la scoperta del cancro. Con i dettagli di questo delicato processo, il film presenta interviste e riflessioni sulla vita inedite. L’attore ha deciso di vivere appieno la sua vita e l’ha registrata prima di morire nel 2011.

9 – Preghiere per Bobby

Nove suggerimenti sui film su dieci raccontano la storia della devota cristiana Mary, che alleva i suoi figli su base presbiteriana. Quando Bobby, uno dei suoi figli, si confida con il fratello maggiore riguardo alla sua sessualità, la famiglia si trasforma. Senza essere d’accordo con l’omosessualità di Bobby, Mary vede in Dio la possibilità di guarigione per suo figlio. D’altro canto il ragazzo diventa sempre più depresso finché non decide di uscire di casa.

10 – Mi manchi già

Due migliori amici d’infanzia hanno vissuto momenti importanti l’uno nella vita dell’altro. Una si è sposata ed ha avuto figli, l’altra ha scelto una vita tranquilla con il marito. Quando anche una di loro riesce a rimanere incinta, l’altra scopre il cancro al seno e la necessità della chemioterapia. Il film mostra il sostegno di amici e familiari in questo delicato processo.

Pensare all’assistenza funebre è importante?

I suggerimenti sui film di cui sopra non hanno lo scopo di fornire momenti tristi e di intensificarli. Riflettere sulla vita e sulla morte è, infatti, di grande importanza.

Non è necessario riflettere durante le prime fasi del dolore, ma a un certo punto può essere d’aiuto. Inoltre, per evitare disagi dovuti alla morte di una persona cara o anche solo per prendere precauzioni e garantire che il suo trapasso sia sempre dignitoso, conta su piani di assistenza funebre.

Exit mobile version