Attualità Capitanata

Vigili in borghese contro i furbetti del ‘sacchettino’

La raccolta differenziata dei rifiuti è arrivata anche nel quartiere Monticchio di Manfredonia. L’ordinanza n. 55/2016 firmata dal sindaco Angelo Riccardi è infatti operativa da oggi, lunedì 16 gennaio, anche nelle zone 5 e 6 della città, ovvero nella fascia che va dalla “Zona Parchi”- Viale Miramare in longitudine e “Acqua di Cristo”- “Gelateria Tommasino” in latitudine.

“Manfredonia sta rispondendo bene a questa vera e propria rivoluzione”, ha evidenziato con soddisfazione il primo cittadino.

Con i circa 16.500 residenti del quartiere Monticchio ha preso dunque il via la fase più serrata che a breve interesserà l’intero territorio comunale. L’obiettivo della raccolta porta a porta è quello di ridurre il quantitativo globale dei rifiuti conferiti in discarica con conseguente riduzione dei costi di smaltimento ed al contempo con il recupero dei materiali riciclabili tutelando l’ambiente.

“Purtroppo – ha continuato il sindaco Riccardi – sono giunte diverse segnalazioni inerenti cittadini ‘furbetti’ che anziché conferire i rifiuti in maniera differenziata hanno gettato i sacchetti a terra”. Per evitare tali comportamenti scorretti, immediatamente sono scesi in campo gli agenti della Polizia Locale di Manfredonia con controlli che hanno portato ad elevare a Monticchio ben sei verbali con relativa sanzione già nelle prime ore di raccolta porta a porta.

I controlli e le verifiche proseguiranno a tappeto con vigili anche in borghese per assicurarsi che tutti effettuino in modo corretto raccolta e conferimento, differenziando i rifiuti nel rispetto del vigente regolamento, secondo tipologia e giorni ed orari prestabiliti.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *