Eventi ItaliaMusica

Il vero Primo Maggio si sposta a Taranto

Al concerto in difesa del territorio interessato dall’impianto siderurgico dell’Ilva ci saranno, tra gli altri, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, il Teatro degli Orrori, i Ministri, gli Afterhours, i Subsonica, i Litfiba, Levante.

 

In questi tre anni il palco dell’Uno Maggio di Taranto è stato il megafono di chi combatte per la bonifica della Terra dei Fuochi, di chi si oppone alle trivellazioni petrolifere, di chi prova a fermare lo sperpero di denaro pubblico per il Tav, di chi dice no alla prevaricazione militare in Sicilia nella vicenda Muos e di tanti attivisti e intellettuali che ogni giorno si impegnano per la tutela dell’ambiente, della vita e della bellezza. Numerosi sono gli artisti che hanno scelto di aderire all’iniziativa a titolo gratuito.

 

L’Uno Maggio di Taranto non è un evento. Il cast di quest’anno comprende anche diverti artisti tarantini come Mama Marjas, Orchestra Mancina, Terraross, SFK, Fidoguido e Frank Buffoluto. L’evento verrà seguito anche su Radio1Rai, con Ilaria Sotis e Silvia Boschero, che la festa dei lavoratori, con un servizio speciale su Taranto ed il lavoro. Giunto alla sua quarta edizione, il concertone di Taranto, organizzato dal Comitato dei cittadini e Lavoratori liberi e pensanti, il gruppo creato dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012 porta la firma della direzione artistica di Michele Riondino e del musicista Roy Paci, quest’anno affiancati dal giovane cantautore tarantino Diodato.

 

È piuttosto la punta visibile di un processo che coinvolge la cittadinanza tarantina tutto l’anno. Senza compromessi al ribasso. Taranto non ha bisogno di nuovi padroni né di altre catene, per questo il Comitato dei Liberi e Pensanti chiede una legge che garantisca lavoro e salute – si legge nella nota del Comitato -. La proposta di legge è stata presentata agli stessi lavoratori Ilva. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione anche quest’anno sarà interamente autofinanziata, anche se per la prima volta gli organizzatori hanno accettato il contributo di un partner: la squadra di calcio del Taranto che milita in Serie D. Durante la settimana che precederà il concerto, è stato preparato un fitto calendario di mostre, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, workshop, eventi sportivi e musicali. È possibile contribuire tramite donazioni volontarie e sul sito del comitato si trovano tutti i dettagli.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *