Eventi ItaliaSocialViaggi

Trekking “Il richiamo della Foresta”

L’Associazione di promozione turistica, sociale e culturale DAUNIA TUR organizza con i propri soci, simpatizzanti e fans un appassionante escursione naturalistica in uno dei sentieri di pregio dell’area naturalistica della Foresta Umbra (Riserva di Stato). L’habitat naturalistico e faunistico della Foresta Umbra regala nel suggestivo scenario autunnale colori, profumi ed emozioni autentiche che meritano di essere vissute intensamente. L’autunno è l’ideale per coloro che amano i colori cangianti della natura in questa fase dell’anno e le temperature non sono troppo fredde. La Foresta Umbra, estesa per circa 11.000 ettari, si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano e arriva fino a 832 metri di altitudine con il monte Iacotenente. Il sentiero proposto “Torre Palermo, Cutino d’Otri, Grava di Marianna” è di facile percorrenza con percorso misto tra asfalto e sterrato che decorre lungo tutto in bosco o ai margini di questo, fra lembi di faggete, boschi misti di latifoglie e cerrete. Molte di queste specie sono rappresentate da grandi alberi. Il percorso è ricco di avifauna forestale e di ambienti aperti e deve compiersi esclusivamente a piedi. Dopo una mattinata trascorsa nel cuore della natura, i partecipanti saranno attesi da un appetitoso pranzo e potranno rigenerarsi dalla passeggiata con attività pomeridiane ricreative prima della partenza.

Attendiamo con piacere la partecipazione di tutti gli appassionati della natura pura e genuina che solo la biodiversità garganica sa regalare ed invitiamo a contattarci in fretta e godere così di un soggiorno privilegiato in una location esclusiva.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 8,30: Raduno dei partecipanti in Via Scaloria, 240, nel parcheggio antistante il RIstorante Pizzeria “La Vela D’Oro”;

Ore 9.00: Partenza in car pooling (condivisione dei mezzi di trasporto tra i partecipanti)

Ore 10,00 circa: Arrivo in Foresta Umbra ed escursione naturalistica e trekking dei colori della Foresta (Percorso Torre Palermo – Cutino d’Otri – Grava di Marianna)

Ore 12,30: Pranzo presso una struttura convenzionata (Primo, secondo, contorno, frutta e acqua)

Ore 14,30: Attività ricreative pomeridiane;

Ore 16,30: Partenza dei partecipanti e ritorno a casa.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarpe da Trekking, scorta d’acqua, abbigliamento a strati. Si consiglia K-way, macchina fotografica, guanti e bastoncini.

N.B.: L’itinerario si svolgerà previo raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti. Esso potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse tali da non consentire il regolare svolgimento.

E’ necessaria per fini autorizzativi, una copia dei documenti del conducente e dell’auto.

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 DI VENERDI 20 OTTOBRE 2017 CONTATTANDOCI AI NOSTRI RECAPITI TELEFONICI:

Sede Associativa DAUNIA TUR: 0884/660558

Presidente Giuseppe Frattarolo: 348/8137728

Segretario Raffaele Frattarolo: 340/1052608

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *