Dopo i Successi nazionali, la GYMNASIA si prepara a ripartire a tutta velocità

Per il terzo anno consecutivo la Società Ginnastica GYMNASIA, società di ginnastica artistica maschile e femminile di Manfredonia, terminati gli impegni federali e a conclusione di un anno ricco di soddisfazioni con il saggio di fine anno, si prepara per la programmazione del nuovo anno sportivo alle porte!

Il Tecnico Federale FGI Federica Iantosco, tecnico, giudice e coordinatrice dei corsi è gia pronta per questo nuovo anno sportivo! “In realtà non ci siamo mai fermati! I nostri ginnasti continuano la loro preparazione anche il periodo estivo, proprio perchè liberi di apprendere nuovi gesti tecnici. Dopo le Finali nazionali, nelle quali ci siamo ben distinti, e dopo il saggio, siamo già in piena attività per programmare i nuovi corsi ed i nuovi orari. Siamo pronti a ripartire dopo che tutti i nostri ginnasti, molti dei quali alla prima esperienza nazionale, si sono distinti, nella sezione femminile e nella sezione maschile, nella più grande manifestazione di Ginnastica Artistica con quasi 14mila atleti presenti.”

La Società Ginnastica Gymnasia, infatti, è una delle società di ginnastica della provincia di Foggia che meglio si è distinta a Rimini, con 15 ginnasti in gara.

“Guadagnare la finale nazionale, con più di 10 ginnasti non è facile. Facile è prepararne pochi e concentrare forze, spazi e tempi solo su di loro. Quando i ginnasti sono tanti e tutti con caratteristiche differenti è difficile e dispendioso, ma quello che riesci a tirar fuori da ognuno di loro è magico e sicuramente formativo anche per noi istruttori che siamo fieri del lavoro svolto.. A differenza di quello che alcune società fanno credere, tutti i nostri ginnasti hanno gareggiato in competizioni nazionali con più di 400 atleti ed è proprio in queste classifiche che si sono ben distinti! La nostra Claudia è arrivata sul secondo gradino del podio in una gara dove non erano presenti solo 1 o 2 ginnasti, ma ben 400! Spesso in Nazione, come anche in regione, a causa dei pochi numeri in alcune categorie, capita di partecipare a competizioni con pochi ginnasti, ma chi come noi lavora per le finali nazionali aspetta con ansia il momento del confronto con i migliori ginnasti d’Italia per gioire e decantare Titoli Nazionali ottenuti duramente. Riuscire con tutti non è fortuna! Probabilmente ci sono delle capacità che stanno venendo fuori, portando i loro frutti!” – ci racconta il tecnico FGI Federica Iantosco – “Spesso ci confrontiamo con società che decantano titoli e parlano esclusivamente di competenze. Noi parliamo di amore, di passione e di talento che insieme formano il mix perfetto. Inutile parlare sempre e solo di competenze.. Inutile parlare sempre e solo di talento. Altrettanto inutile e urlare al mondo intero “siamo i migliori!”. Chi ci segue e affida a noi i propri bambini sa che i risultati che portiamo a casa racchiudono entrambe le cose. Non esiste fortuna. Non esistono scorciatoie. Esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità. L’opportunità che con il duro lavoro offriamo a questi ragazzi.Lasciamo agli altri le parole.. Noi ci godiamo il momento per il quale abbiamo lavorato duramente!”

Ecco i numerosi risultati dei ginnasti della Gymnasia:

=Campionato Individuale Silver 4° divisiole di Ginnastica Artistica Femminile=

CATEGORIA A1

  • Guerra Siria, CAMPIONESSA REGIONALE 2017 – 1° CLASSIFICATA in qualificazione con il 1° miglior punteggio a Trave e il 4° miglior punteggio a Corpo Libero. Stacca il pass per la finale su 332 bambine dove chiude 15°CLASSIFICATA con il 2° miglior punteggio a Volteggio.
  • Cinque Annapreziosa, VICECAMPIONESSA REGIONALE 2017 – 4° CLASSIFICATA in qualificazione con il 2° miglior punteggio a Corpo Libero e il 3° miglior punteggio generale. Stacca il pass per la finale su 332 bambine dove chiude 6° CLASSIFICATA con il 2° miglior punteggio a Volteggio e il 4° miglior punteggio nella classifica generale.

CATEGORIA A2

  • D’Apolito Valentina – 33°CLASSIFICATA in qualificazione su 381 ginnaste stacca il pass della finale, dove a causa dell’emozione commette qualche errore di troppo ma migliora di gran lunga la sua prestazione regionale.
  • De Giosa Martina, 3° CLASSIFICATA REGIONALE 2017 – 17°CLASSIFICATA in qualificazione con il 6° miglior punteggio a Trave e l’11° miglior punteggio generale. Stacca il pass per la finale su 381 ginnaste dove chiude 8° CLASSIFICATA con il 2° miglior punteggio a Trave e il 4° miglior punteggio a Volteggio.

CATEGORIA A3

  • Granatiero Sara, VICECAMPIONESSA REGIONALE 2017 – 30° CLASSIFICATA in qualificazione stacca il pass per la finale su 367 bambine. Qualche errore di troppo compromette la sua finale, eseguita comunque nel migliore dei modi.
  • Guerra Rachele, 3° CLASSIFICATA REGIONALE 2017 – una caduta a trave non le permette di accedere alla finale ma continua a seguire le sue compagne in campo gara durante tutta la competizione

CATEGORIA J2

  • Gentile Laura, VICECAMPIONESSA REGIONALE 2017 – 8°CLASSIFICATA in qualificazione stacca il pass della finale tra 165 ginnaste con il 7° miglior punteggio generale. Chiude 13° CLASSIFICATA con il 3° miglior punteggio a Volteggio.
  • La Marca Francesca, 3° CLASSIFICATA REGIONALE 2017 – 19° CLASSIFICATA in finale stacca il pass della finale tra le 165 ginnaste in gara, con il 5° miglior punteggio a volteggio. L’emozione e l’inesperienza della prima esperienza giocano un brutto scherzo alla sua finale dove chiude il 41°esima posizione ma con il 4° miglior punteggio a Volteggio.

=Campionato Individuale Silver 3°divisione Ginnastica Artistica Femminile=

CATEGORIA A4

  • Balzano Claudia, CAMPIONESSA REGIONALE 2017 – VICECAMPIONESSA ITALIANA All Around, con il 1°miglior punteggio a trave e 3°miglior punteggio a parallele e volteggio su ben 400 ginnaste.

CATEGORIA S2

  • Nobile Daniela, CAMPIONESSA REGIONALE 2017 – 13°classificata parallele, su circa 90 ginnaste in gara.
  • Armillotta Michela, 3° CLASSIFICATA REGIONALE 2017 – 19°classificata trave, su circa 90 ginnaste in gara

=Campionato Individuale Silver 4°divisione Ginnastica Artistica Maschile=

CATEGORIA A1

13°CLASSIFICATI a parimerito

  • Renato Domenico, 2° CLASSIFICATO REGIONALE 2017 – 1°miglior punteggio a volteggio e 1°punteggio a trampolino, senza penalita(esecuzione 10.00p!!) su 124 ginnasti in gara.
  • Rignanese Samuele, 1° CLASSIFICATO REGIONALE 2017 – 4°miglior punteggio a volteggio su 124 ginnasti in gara.

CATEGORIA A3

  • Rinaldi Antonio, CAMPIONE REGIONALE 2017 – 7°CLASSIFICATO con il 4°miglior punteggio a volteggio e 1°punteggio a trampolino, senza penalita(esecuzione 10.00p!!), su 37 ginnasti in gara.

Dopo l’attività Federale è divenuto ormai un appuntamento fisso per la Società Ginnastica GYMNASIA partecipare ai Campus Estivi sparsi per l’Italia. Fervono i preparativi per il Campus che vedrà protagonisti 12 tra ragazzi e bambini dal 17 al 22 luglio a Salerno, presso il Palazzetto Acquamare Sport della Società Ginnastica Salerno, società di Serie A maschile, guidata dai migliori tecnici federali nazionali. Ennesimo momento di crescita per i ginnasti che si confronteranno con ragazzi provenienti da tutta Italia e momento di crescita per le nuove leve della Società Ginnastica GYMNASIA che potranno prender parte agli allenamenti a soli 6 anni di età. Il Palazzetto Acquamare Sport che ospiterà i ginnasti della Società Ginnastica Gymnasia è un ampio centro tecnico che permette di allenarsi in una struttura dotata di attrezzatura completa, con attrezzi in buca per la pratica dell’Alta Specializzazione. Insieme al Tecnico Federica Iantosco saranno affiancati da ginnasti nazionali del calibro di Nicola Bartolini e Tommaso de Vecchis e da allenatori del calibro di Serguei Oudalov, Luca Zanforlini e Massimo Gallina, quest’ultimo allenatore della squadra di serie A femminile PRO Lissone, società storica di serie A eallenatore della Campionessa Europea Enus Mariani.

Per tutto questo nostro cammino, non esistono parole.. GYMNASIA is ALL!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*