Attualità CapitanataEventi ItaliaGiovani

#StopVelENI “Manfredonia non vuole più veleni, vuole Verità e Giustizia”

Siamo molto felici di aver visto, sabato, una nuova grande giornata di partecipazione intorno ai temi della mobilitazione ambientalista nella nostra città: diverse centinaia di giovani e giovanissimi, ma anche famiglie e passanti, hanno partecipato alla nostra assemblea sulla bonifica “#StopVelENI”. Siamo felici perché non si trattava di un risultato scontato: riuscire a creare partecipazione su un tema spesso percepito come distante e difficile, la bonifica del sito ExEnichem, un problema che invece riguarda da vicino la città e che deve tornare al centro dell’attenzione pubblica.

In una serata calda e appassionata si sono alternati ai microfoni, in un reading, i testi delle dichiarazioni aziendali e politiche  del 1976 tese a minimizzare l’incidente e le voci che hanno mantenuto accesa la denuncia in questi anni.  Un momento di dibattito è stato dedicato al da farsi, oggi, dopo che i risultati dello studio epidemiologico hanno rilevato una maggiore incidenza di tumori, di malattie cardiovascolari e di malformazioni infantili.  Lo studio ha riscontrato la presenza di segni evidenti del peggioramento della salute cittadina come previsto nel “terzo scenario” sugli esiti della ricerca: le istituzioni in quella occasione avevano preso impegni certi sulla difesa della salute e sulla realizzazione di un Osservatorio partecipato sulle questioni ambientali. Dove sono questi impegni? Come intende procedere il Comune di Manfredonia? Ad oggi non ci sono risposte in merito.

Sulle orme dell’indagine di Nicola Lovecchio, quella indagine “scalza” perché compiuta da un cittadino ed un operaio senza strumenti ufficiali, ci proponiamo di raccogliere materiali e documentazione, avviare una indagine ed una verifica popolare sullo stato della bonifica, costruire una mobilitazione ed un dibattito collettivo a cui non possano più sottrarsi le autorità e istituzioni. Oggi, quarant’anni dopo, Manfredonia è ancora avvelenata, ha ancora fame di Verità e Giustizia. In questi giorni e queste settimane cominceremo a costruire presso il nostro spazio un centro di documentazione con materiali e fonti su tutta la vicenda Enichem, aperto al contributo di tutti e costruito per stimolare una attività di presidio partecipato sulle vicende ambientali da parte dei cittadini: un contributo, a nostro modo e con le nostre modeste forze, alla costruzione di quel più grande Presidio di Sorveglianza Ambientale rivendicato dalla città nelle strade del 1988.

Manfredonia non vuole più veleni, vuole Verità e Giustizia.

Spazio Popolare Autogestito “Nicola Lovecchio”

Collettivo InApnea

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *