Politica Italia

“Stop ai botti, evitiamo sofferenze agli amici animali e preveniamo gli incidenti”

Da alcune settimane siamo entrati in quel periodo dell’anno in cui si respira aria di Natale. Tutti dovremmo impegnarci ad essere più buoni, ma è davvero così? Purtroppo, agli umani buoni propositi e alle sensazioni positive di questi giorni, si affiancano le sofferenze dei nostri amici animali (domestici e non).

La ragione principale è legata all’utilizzo sconsiderato (e illegale!) di petardi e mortaretti da parte di molti ragazzini (ma anche di non pochi adulti). Essendo prevista una specifica normativa in materia, così come espressamente richiamato dalle ordinanze sindacali che di anno in anno vengono rinnovate, mi sento in dovere di rappresentare le istanze dei tantissimi concittadini che mi chiedono di sollecitare un più capillare intervento preventivo, di controllo (ma anche sanzionatorio!), da parte della competente Polizia Locale di Manfredonia. In numerose zone della nostra cittadina, infatti, si ha come l’impressione di essere in un vero e proprio Far West.

In conclusione, pur comprendendo le esigenze di quei commercianti che operano in questo settore legalmente – anche su questo aspetto sarebbe auspicabile un supplemento di controllo da parte dei competenti corpi delle forze dell’ordine – ritengo indispensabile il lodevole lavoro dei nostri Vigili Urbani al fine di preservare il diritto alla quiete pubblica, alla prevenzione degli incidenti (per l’anomalo utilizzo di materiale pirotecnico) e alla tutela del ‘patrimonio animale’ che abita il Comune di Manfredonia.

 

Leonardo Taronna – Consigliere Comunale Forza Italia

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *